Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari sportivi in Sicilia

Trekking d'alta quota sull'Etna

Panorami mozzafiato e sentieri adatti a tutti. Il vulcano siciliano è tra le destinazioni preferite per le passeggiate sportive

 Trekking sull'Etna
istock
 Trekking sull'Etna
Fare trekking sul più alto vulcano ancora in attività della placca eurasica. Coniugare l'attività lei naturistiche consistente nella camminata in alta montagna con la scoperta delle meraviglie naturistiche di una delle cime più affascinanti del Paese. Sull'Etna è oggi possibile affrontare escursioni che intrecciano sport e storia, natura e mito. Si possono percorrere i sentieri che portano in cima al vulcano siciliano - che attualmente raggiunge i 3329 metri di altezza - e avere un punto di osservazione privilegiato verso il mare, lo stretto di Messina e la città di Catania. Non solo eruzioni e lava. L'Etna e il suo Parco, dal 2013 Patrimonio dell'Unesco, offrono panorami mozzafiato, vegetazione rigogliosa che si alterna al colore scuro della terra vulcanica, i grandi contrasti di una montagna che digrada dolcemente verso il Mediterraneo.


 Sull'Etna si alterna il trekking sulla terra lavica alle pause per godere del panorama

Con le guide dell'Associazione Etna Excursion è possibile organizzare itinerari di varia difficoltà sulle pendici del vulcano attivo più grande d'Europa. Si può partecipare ad escursioni di mezza giornata, adatte anche ai principianti del trekking e a coloro che non hanno una particolare preparazione di base. Ma è possibile far parte di attività più impegnative, che durano l'intera giornata. Un itinerario di media difficoltà prevede uscite di circa 3 ore tra andata e ritorno. Si parte dal meeting point di Tre Castagni per poi salire a bordo delle jeep insieme alle guide fino a quota 1800 metri. Da lì si percorre il sentiero Schiena dell'Asino, che consente di raggiungere la famosa Valle del Bove. Si tratta di un'enorme depressione in cui confluiscono la maggior parte delle eruzioni e da cui, in condizioni di cielo sereno, si può scorgere un panorama incredibile. Sempre in auto si raggiunge il Rifugio Sapienza, a quota 1898, e poi a piedi si sale verso l'anello dei crateri silvestri, definiti monogenetici, in quanto attivi una sola volto nella loro esistenza.
 
I sentieri sono percorribili con un classico kit da trekking: scarponcini, giacca e vento e bastoncini. Il tutto può essere eventualmente noleggiato. Le pendenze di un percorso intermedio sono accessibili a tutti, anche alle famiglie con bambini dagli 8 anni in su . Ma se si cercano attività più impegnative le guide sono preparate per soluzioni più estreme, che contemplano sentieri più ripidi e visite alle grotte, come quelle dei Lamponi o del Gelo, dove si trova il ghiacciaio più a sud d'Europa. Il costo per persona è di 45 € per la mezza giornata e 65 € per l'intero giorno per gruppi a partire da almeno 3 persone.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati