Cerca nel sito
HOME  / sport
discesa libera in bici nel Parco dello Stelvio

Downhill a Bormio, discesa libera nel Parco dello Stelvio

Dai 3000 metri di Cima Bianca in picchiata con la mountain bike. 

Downhill a Bormio
courtesy of Bormiobike.eu
Downhill a Bormio
In passato importante crocevia commerciale per la sua posizione strategica al confine con la Svizzera, Bormio è oggi una delle capitali degli sport della montagna. Non solo durante il periodo invernale, ma anche e soprattutto d'estate. Tra le discipline preferite per gli amanti della vacanza attiva c'è la mountain bike. Che si può usare per scalare oppure per discendere i pendii di queste zone, praticando il Downhill. Perché il Parco Nazionale dello Stelvio, che ricomprende il territorio di Bormio, è una vera e propria manna per gli amanti del genere. Che, partendo dai 1200 metri di quota della cittadina in provincia di Sondrio, possono affrontare sentieri e mulattiere lunghi migliaia di chilometri sui percorsi più belli del mondo, sia facili che difficili. Magari sfiorando i tracciati che ripercorrono le tappe del Giro d'Italia - come i passi dello Stelvio, del Gavia o del Mortirolo-.  

A differenza della altre discipline che si praticano con la mountain bike - tra cui cross country e freestyle - il downhill si svolge esclusivamente in discesa, lungo tracciati di lunghezza. Fa parte delle discipline gravity, cioè che utilizzano la forza di gravità per muoversi. Per cui necessitano di un mezzo robusto necessaria una bici robusta, che resista a urti e salti, e protezioni adatte. Come ad esempio un casco integrale, necessario per le situazioni di pericolo quando si discende da un pendio sterrato a velocità elevate, che sfiorano gli 80-90 kmh.


Un dettaglio di uno dei 7 tracciati del Bike Park di Bormio

Il Gravity Camp 2017 è un corso teorico e pratico che aiuta gli appassionati di questa disciplina ad acquisire le tecniche di base del downhill. Si svolge al Bike Park di Bormio, dove sono presenti 7 piste di varia difficoltà - dai 3000 metri di Cima Bianca fino a Bormio 2000 - e assistenza tecnica in caso di guasto. Il corso di downhill per una giornata intera viene proposto ad un prezzo di 79 €. Include il bike pass, il noleggio della mountain bike e dell'attrezzatura di sicurezza.  

Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati