Cerca nel sito
HOME  / sport
gara podistica in Valtellina WineTrail

Sondrio ed il WineTrail

Una gara podistica attraverso il meraviglioso patrimonio paesaggistico e vitivinicolo della Valtellina

Valtellina
 www.visit-valtellina.com
Valtellina
L'A.S.D. Valtellina Winetrail ha organizzato la seconda edizione dell'attesa gara podistica che valorizza i paesaggi, i terrazzamenti ed i beni culturali del territorio lombardo. Il WineTrail e l’HalfTrail, rispettivamente di 21 e di 42 chilometri, porteranno tutti i runner alla scoperta delle meraviglie paesaggistiche custodite dalla Valtellina. Ma non solo corsa: la kermesse di caratura internazionale sarà caratterizzata da una tre giorni di iniziative aperte a tutti.

Leggi anche: GTA:LA GRANDE TRAVERSATA DELLE ALPI

Il programma del Valtellina Wine Trail, infatti, avrà inizio a Sondrio venerdì 7 novembre con numerosi appuntamenti dedicati anche ai meno sportivi. Tuttavia, la gara animerà la Valle domenica 9 novembre, sotto le luci di un suggestivo cielo autunnale. Il percorso di gara, che saprà dare filo da torcere anche ai runner più esperti, attraverserà la Strada del Vino ed i meravigliosi panorami della valle faranno da scenografia all’intera competizione.

 Il “Trail running” rappresenta la disciplina emergente nel panorama della corsa a livello mondiale, tanto da aver ormai superato, come numero di partecipanti, quello della maratona. Infatti, la manifestazione, dopo l’incredibile successo della scorsa edizione, vedrà la partecipazione di decine e decine di corridori provenienti da ogni parte del mondo e si svolgerà su due percorsi di chilometraggio differente.

Leggi anche: SIENA, TREKKING SULLA VIA FRANCIGENA

Il Trail, il percorso più duro, toccherà un incredibile numero di Comuni, valorizzandone il territorio. Il cancelletto di partenza verrà posizionato nella piccola cittadina di Tirano, mentre il traguardo occuperà il centro storico della splendida città di Sondrio. Vigneti ed aziende agricole saranno i veri protagonisti della 42 chilometri: il percorso toccherà il “Sentiero dei Malviventi”, per poi passare all’interno della piccola tenuta Zanolari e della celebre tenuta vinicola La Gatta, una delle perle del Valtellina Wine Trail.

Leggi anche: COME UN'AQUILA NELLA VALLE DEL BITTO

L’HalfTrail, invece, partirà dal comune di Chiuro ed a circa 3 chilometri dal via attraverserà la meravigliosa Cantina Negri. Il tracciato, poi, proseguirà attraverso i meleti di Ponte, paese simbolo della mela valtellinese, fino alle zone dell’Inferno, il celebre vino locale. In seguito, i corridori attraverseranno le mura del Castello Grumello, patrimonio del Fai, e del Castello Masegra, per poi terminare con un trionfale ingresso in Sondrio. Per maggiori informazioni cliccare su www.valtellinawinetrail.com

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook

Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati