Cerca nel sito
HOME  / sport
Tra Monterosso e il Santuario di Soviore, Liguria

Plogging nelle Cinque Terre, il running eco-friendly

Nel Parco Nazionale ligure si corre in modalità ecologica. Una pratica sportiva che arriva dalla Svezia

Plogging nelle Cinque Terre
istock
Plogging nelle Cinque Terre
Non c'è niente di più green che correre nella natura e tenersi in forma. Se poi a questa pratica si aggiunge anche la raccolta dei rifiuti abbandonati allora la corsa diventa plogging. Un'attività inventata in Svezia, uno dei Paesi culturalmente più sensibili a tutto ciò che è eco-friendly. Non a caso il termine plogging è un neologismo tra la più nota parola running e plocka upp, ovvero raccogliere in lingua svedese. Anche in Italia si fa plogging, soprattutto nei tantissimi parchi e riserve dislocate in tutto il Paese. Tra le varie iniziative in programma quella di Monterosso Santuario di Soviore, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, in Liguria.

Per iniziare a fare plogging occorre aggiungere alla tradizionale  attrezzatura da running il necessario per raccogliere i rifiuti che si incontrano lungo il percorso. E dunque un paio di guanti protettivi e un sacchetto per raccogliere la spazzatura. In questo modo al running si aggiungono una serie di movimenti accessori assimilabili a piegamenti, squat e attività che si fanno abitualmente in una sessione di fitness. E che aumentano esponenzialmente l'efficacia della seduta di plogging.


Domenica 28 ottobre l'appuntamento è sul sentiero 509 che parte Santuario di nostra Signora di Soviore, uno dei più antichi della Liguria. L'organizzazione prevede un trasferimento che parte dalla stazione di Monterosso al Mare e la consegna di un kit che include guanti, sacchetti e maglietta con logo del parco. La partecipazione è gratuita per coloro che sono in possesso della Cinque Terre Card mentre ha un costo di 6,5 € per tutti gli altri. Il percorso è facile e adatto a qualsiasi tipo di escursionista. Per cui è un evento da considerare particolarmente adatto anche alle famiglie, sopratutto per gli scopi nobili ed educativi che lo contraddistinguono. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre.  
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati