Tra le tante opportunità offerte dalla Valle D'Aosta in tema di turismo sportivo invernale entra a pieno titolo il pattinaggio artistico su ghiaccio. Una disciplina sportiva per la quale scuole specializzate nella crescita di giovani talenti possono colmare il gap tra la pattinata occasionale e l'agonismo, tra il puro divertimento e la passione vera e propria. Tra le eccellenze italiane, che primeggiano anche a livello europeo, vi è certamente il Courmayeur Forum Sport Center. Si tratta di una struttura polivalente, dotata di un'arena dedicata esclusivamente agli sport su ghiaccio, dove opera la locale scuola di pattinaggio, lo Skating Club Courmayeur.
Il pattinaggio artistico è una disciplina complessa, che concentra al suo interno più competenze tecniche. Oltre alla capacità di pattinare sul ghiaccio, necessita di opportune doti fisiche necessarie per poter effettuare salti, spirali e figure più complesse. E poi una innata grazia nei movimenti, che può fare la differenza tra i campioni più affermati, come ad esempio nel caso della nostra olimpionica Carolina Kostner. L'arena da 3500 posti a sedere, con pista regolamentare 30x60 metri, ha ospitato i grandissimi di questa disciplina, diversi campionati del mondo e allenamenti di rappresentative nazionali di primissimo piano. E' anche sede federale della nazionale italiana di Short Track.
Preparazione tecnica, atletica e grazia nei movimenti: sono le skills che si affinano nel pattinaggio
110 iscritti, in prevalenza di sesso femminile, e un'atleta della nazionale nata e cresciuta proprio da queste parti, la diciassettenne Guia Tagliapietra. E' il patrimonio umano dello Skating Club Courmayeur, che offre corsi di pattinaggio individuali e collettivi a partire dai 4 anni di età. Il corso base parte dalla conoscenza delle tecniche di pattinaggio, per poi affinare nel corso del tempo il livello di preparazione e l'avvicinamento agli esercizi più evoluti tipici del pattinaggio artistico. Il costo a persona per due lezioni settimanali da due ore parte da 80 € mensili. In estate vengono svolti degli stage di 1 o 2 settimane. Un'ottima opportunità per unire una vacanza attiva ad un corso intensivo di pattinaggio su ghiaccio.