Cerca nel sito
HOME  / sport
Come diventare skydiver 

Paracadutismo sportivo per tutti

In soli due weekend si impara a lanciarsi da quota 4000. A partire da 16 anni e istruttori qualificati 

Paracadutismo sportivo: una scuola per imparare a lanciarsi
courtesy of Skydive Kalifornia
Paracadutismo sportivo: una scuola per imparare a lanciarsi
'Ti potranno tagliare le ali ma non potranno impedirti di volare', recita un famoso aforismo. Ed in effetti quello del volo è il sogno ancestrale dell'umanità, una delle sfide verso cui l'uomo moderno si è sempre cimentato. Il paracadutismo sportivo è certamente una delle declinazioni più praticate per gli appassionati dello skydiving e per tradurre in realtà l'ambizione di volare è possibile frequentare una vera e propria scuola. Invece di quattro mura e un banco di legno, la classe sarà un ambiente molto più affascinante.

L'AFF  - acronimo Accelerated Free Fall - è la sigla che identifica i corsi di paracadutismo sportivo nati negli States negli anni '80. Una pratica che si è diffusa in tutto il mondo evolvendo verso un modello di insegnamento unico. Lezioni teoriche e sette livelli di apprendimento progressivo con l'obiettivo di formare skydivers in grado di lanciarsi da soli da quote di circa 4000 metri. Il corso inizia con le informazioni di base sulla caduta libera, sulla lettura dell'altimetro, sull'utilizzo corretto dell'attrezzatura. Poi si passa a lezioni simulate a terra, con prove di uscita dall'aereo e di sgancio del paracadute. Finalmente si arriva al volo. Il primo lancio avviene con due istruttori che conducono letteralmente a terra l'aspirante paracadutista, accompagnandolo in tutte le varie fasi del volo. Dopo almeno sette lanci guidati, si è in grado di lanciarsi in totale autonomia.
 
A Cecina, in provincia di Livorno, opera una delle varie scuole di paracadutismo italiane. Si tratta della Skydive Kalifornia, diretta da uno dei veterani dello skydiving sportivo Ilario De Marchi. Il corso per principianti è composto da 8 ore di lezioni teorico-pratiche e da 7 lanci con paracadute. I primi 3 si svolgono con il doppio istruttore, i successivi 4 con uno solo. L'età minima è 16 anni e non ci sono specifici limiti a parte il buon stato di salute.


I lanci avvengono da quota 4000 metri dall'aereo Pilatus PC Porter

L'obiettivo è far acquisire al neo paracadutista le basi per poter arrivare ad un lancio in completa indipendenza. E quindi indossare in modo corretto l'abbigliamento tecnico, gestire il paracadute principale e quello di riserva, lanciarsi dall'aereo, gestire la caduta libera e pilotare la vela. "Utilizziamo un Pilatus PC Porter da 10 posti - informa Massimiliano Bibbiani, dello staff della Scuola Kalifornia - che impiega circa 15 minuti per raggiungere la quota di lancio, in genere a 4000 metri." Con l'ok del direttore di volo si effettua il salto dall'aereo per iniziare l'emozionate caduta libera, che dura circa un minuto. A quota 1500 metri avviene l'apertura del paracadute che avvia la fase di discesa pilotata. Si impiegano 7-8 minuti per arrivare al suolo. Il corso completo, che dura 2-3 week end - a seconda delle condizioni climatiche - si può svolgere tutto l'anno al costo di 1200 € a persona. 
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati