Cerca nel sito
HOME  / sport
sciare sulla tavola snowboard scuole in italia

In Val di Sole a scuola di snowboard

Snowboard che passione. Le scuole di sci per imparare il freestyle o il freeride

Scuola di snowboard
istock
Scuola di snowboard
Se la montagna è vostro luogo ideale dove praticare sport invernali, ma lo sci vi ha ormai stancato, forse è arrivato il momento di passare allo snowboard. La discesa con la famosa tavola è infatti ormai uno sport affermato e non più considerato estremo. Oltre ad essere disciplina olimpica sin dal 1998 - la prima volta fu ai giochi di Nagano, in Giappone - ha ormai perso quello status di sport di nicchia, destinato a esploratori di fuoripista e acrobati incalliti. Lo snowboard si insegna, con maestri preparati e con molti anni di esperienza alle spalle. Forse anche per questo sempre più giovani optano per questo sport invernale più che per il tradizionale sci alpino.


Lo snowboard si pratica fondamentalmente in due modi, con lo stile hard o con quello soft. Il primo è considerata la modalità tradizionale, anche se ormai poco praticata, e consiste nell’uso di attrezzatura rigida, sia per gli scarponi che per la tavola. Viene usata soprattutto con neve battuta e dura e si pratica per lo slalom. Lo stile più diffuso è però quello soft. In questa modalità l’attrezzatura è morbida e la tecnica più permissiva rispetto a quella hard, potendo disporre di una tavola bidirezionale. Gli scarponi sono morbidi e senza guscio, le tavole più flessibili e maneggevoli. Insomma uno stile più adatto al puro divertimento.


Uno snowboarder di freestyle effettua un 'trick' sulle piste di Folgarida 

Per imparare ci sono scuole in tutte le maggiori stazioni sciistiche, come ad esempio a Folgarida Dimaro, nella Val Di Sole in Trentino. I maestri di sci della locale scuola - nata nel 1965 - tengono lezioni individuali e collettive, che si allineano costantemente ad una tecnica tuttora in continua evoluzione. Si insegnano le due specialità del soft snowboard, ovvero il freestyle e il freeride. Nel freestyle si eseguono evoluzioni e manovre, soprattutto aeree - i cosiddetti tricks - utilizzando rampe naturali di neve o strutture artificiali. Nel freeride invece si discende lungo i pendii innevati di neve fresca, disegnando traiettorie a proprio piacimento. Il costo di un corso collettivo di snowboard - 2 ore al giorno per 3 giorni - è di 120 € a persona in alta stagione.  I corsi individuali partono invece da 19 € all’ora.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati