Cerca nel sito
HOME  / sport
Brenta e Lago di Molveno 

In Parapendio sulle Dolomiti

Emozioni e adrenalina con il parapendio. Con un istruttore alla scoperta del volo in tandem

 Scuola di parapendio
courtesy of I-Fly tamdem
 Scuola di parapendio
Quello di poter volare è un sogno nel cassetto per tante persone. Se però vi trovate in Trentino, e amate una vacanza attiva all'insegna dell'avventura e dello sport, non resta che sperimentare il parapendio biposto. Che vi consentirà di andare in volo sulle Dolomiti del Brenta e sul Lago di Molveno. Volando in totale sicurezza. Ci si libra sospinti dalla sola forza del vento e delle correnti ascensionali termiche, agganciati ad una vela e imbragati nella struttura biposto assieme ad un pilota istruttore. Si può andare in parapendio per tutto il periodo estivo, prediligendo le ore centrali della giornata per i voli più lunghi. Optando invece per il mattino o il tardo pomeriggio per i voli più brevi. Chiunque può cimentarsi con questa avventurosa esperienza. Basta avere una normale forma fisica e la profonda convinzione di voler provare l'emozione del volo. Unica eccezione il peso. Per questioni di sicurezza deve essere necessariamente compreso tra i 30 e i 110 kg.


L'emozione di volare in parapendio. In tutta sicurezza con l'aiuto di un istruttore

L'associazione I-Fly tandem opera nella zona della Val di Sole utilizzando istruttori professionisti. Il cosiddetto volo dell'Aquila del Brenta - che prevede un sorvolo dell'area dolomitica e del lago di Molveno - ha un costo di 130 € a persona. La durata è di circa 30 minuti, ma l'intera uscita in parapendio si sviluppa nell'arco di circa due ore. Contemplando anche il ritrovo, la salita al decollo, la fase pre volo, il volo, e infine il post volo. La pianificazione dell'orario di partenza dipende dalle condizioni metereologiche, e comunque viene stabilita con un paio di giorni di anticipo. Nonostante si tratti ancora di estate, è necessario avere un minimo di accortezza nella scelta dell'abbigliamento. La temperatura in volo può essere piuttosto variabile, per cui occorre dotarsi di una giacca antivento, di pantaloni lunghi e occhiali da sole. Ai piedi invece è opportuno indossare scarponcini da montagna o delle classiche scarpe da trekking. A questo punto non resta che preparasi a volare.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100