Cerca nel sito
Sardi Turchia Aardes

Sardi, l’antica città turca svela i suoi segreti

L'antica capitale del regno di Lidia conserva secoli di storia stratificata

Sardi
istockphotos
Sardis, il ginnasio e la sinagoga
PERCHE’ SE NE PARLA
I dibattiti in corso all’Harvard Museum hanno acceso i riflettori sulle scoperte fatte dalla celebre università sul sito archeologico di Sardi (Sardes in turco – Sardis in inglese), in Turchia. Da anni Harvard invia studiosi nell’antica città turca per scavare, restaurare, studiare quella che fu la capitale del regno di Lidia, in quella che un tempo era definita Asia Minore. Città mitica e mitologica, Sardis è oggi uno dei siti più visitati della Turchia, e mostra testimonianze delle varie stratificazioni storiche della città. Qui vissero leggendari sovrani come Creso, divenne poi persiana, fece parte del regno di Pergamo, diventò provincia romana, quindi bizantina, e naturalmente non mancano le forti influenze delle civiltà ioniche geograficamente adiacenti. Si trova nella Turchia occidentale, a circa 90 chilometri da Smirne e dalla costa.
 
PERCHE’ ANDARE
In Turchia i siti archeologici sono molti, di diverse epoche e origini. Sardi è (ingiustamente) meno nota, il che la rende certamente meno affollata di Efeso, per esempio, o Pergamo. E tuttavia è un vero tesoro archeologico, che racchiude in pochi metri quadrati la storia dell’Asia Minore. Tra gli edifici e i monumenti più maestosi il Tempio di Artemide, il ginnasio con i bagni, lo stadio, il teatro romano. Magnifici i pavimenti a mosaico, le decorazioni 
 
DA NON PERDERE 
A Sardi è stata rinvenuta la sinagoga più grande del Mediterraneo, ricavata da una sezione della basilica di epoca romana. Sicuramente la scoperta più importante del sito, perché ha impresso una grande svolta nello studio delle comunità ebraiche nell’Asia Minore all’epoca del Tardo Impero romano. Dimostrandone l’importanza e la vitalità. 
Tra i souvenir più belli della Turchia, ci sono certamente i tappeti in stile orientale. Eccone 10
 
PERCHE’ NON ANDARE
C’è un aspetto che delude alcuni visitatori di Sardi, ed è il fatto che in passato parte dei monumenti e degli edifici è stata ricostruita. Il che rende la visita, per alcuni aspetti, ‘finta’. 
 
COSA NON COMPRARE  
In un paese ricco di artigianato come la Turchia evitate di acquistare i souvenir dozzinali che trovate in qualsiasi sito turistico. 

 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Turchia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati