Cerca nel sito
Vacanze Capo Verde clima e spiagge

Un tuffo tra le isole di Capo Verde

Lunghe spiagge, mare blu, temperature miti e paesaggi diversi per ogni isola dell'arcipelago. Benvenuti nel paradiso africano.

Capo Verde, spiaggia desertica Boa Vista
©Boavistaexclusive.it
L’arcipelago di Capo Verde, situato a 450 km dal Senegal, è una tappa obbligatoria in mezzo all’oceano: si trova all'incrocio dei tre continenti che circondano l'Atlantico, a mezza strada tra il tropico del Cancro e l’Equatore. Di origine vulcanica, Capo Verde è formato da dieci piccole isole, una diversa dall’altra per aspetto, rilievi e vegetazione: si viene attratti incessantemente dagli accentuati contrasti tra le sei isole più occidentali, caratterizzate da rilievi accidentati, e le altre tre, dalle lunghe distese sabbiose.

Sembra quasi che le isole si vogliano allontanare dal continente africano, spinte dai venti Alisei, per dirigersi verso le coste del Brasile. Sono divise in due gruppi: quelle di Sopravento, che sono Sal, Boavista, San Nicolão, Santa Luzia, São Vicente, Santo Antão, e quelle di Sottovento, più a sud, che comprendono Maio, Santiago, Fogo e Brava. Sal è l’isola più turistica di tutto l'arcipelago, quella dove sorgono le maggiori strutture alberghiere e atterrano i voli internazionali. L'interno è brullo, piatto e lunare, ma non appena ci si avvicina al mare l'isola svela tutte le sue meraviglie. A sud c’è la spiaggia di Santa Maria, con otto chilometri di sabbia chiarissima su un mare intensamente azzurro. E' il posto ideale per gli amanti di windsurf e kitesurf: proprio qui, infatti, si svolgono i campionati mondiali di questi sport acquatici.

Particolare è Pedra de Lume, isola la cui principale attività per secoli è stata l’estrazione del sale marino. Qui gli edifici industriali appaiono come piccole montagne bianche scintillanti sotto il sole, con le vasche dai colori variopinti. A tuffarsi in acqua si galleggia leggeri, poichè la forte concentrazione salina sostiene il peso del corpo. Biglietto da visita di Capo Verde sono la cortesia, la spontaneità e l’allegria, mischiate alla nostalgia dei suoi abitanti, che si esprime nella musica coinvolgente e suadente.

Ancora,  il mare blu, pulito e ricchissimo di pesce, le montagne mozzafiato, le lunghe spiagge e il sole, che durante l'anno irradia calore, un clima tropicale e secco dalle temperature medie intorno ai 25°. Ma é anche per gli abbondanti e vari frutti di mare che il mare di Capo Verde é molto rinomata: l'aragosta, vari tipi di granchi, molluschi dalle belle conchiglie e coralli costituiscono la gioia dei collezionisti. Addirittura la tartaruga, in via di estinzione in tutto il mondo, sceglie queste spiagge per la deposizione delle uova. Il che fa di Capo Verde l'habitat preferito di diversi tipi di questa specie.

Continua a leggere:
CAPOVERDE, MERAVIGLIE SOMMERSE
BOA VISTA, UNA PALESTRA A CIELO APERTO


 















Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Capo Verde
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati