Cerca nel sito
Taiwan viaggi clima mappa quando andare informazioni utili

Taiwan: 5 cose da sapere prima di partire

L’Isola di Formosa è una destinazione poco conosciuta eppure ricca di attrattive storiche e naturalistiche

Taipei Piazza della Libertà
©iStockphoto
Taiwan, archi cinesi di Taipei
PERCHE’ ANDARE Crocevia di culture, Taiwan è un’isola accogliente e bella che non ospita solo tante città con fabbriche e centri commerciali, ma anche sorprendenti bellezze naturali tutte da scoprire come maestose montagne che sfiorano i 4000 metri, piantagioni di banane ed ananas a perdita d’occhio, praterie alpine ricoperte dai tipici bambù nani, antiche foreste dove si possono ammirare colossali ginepri e cipressi di migliaia di anni. Battezzata dagli esploratori portoghesi Ilha Formosa, ovvero l’Isola Bella, offre ad abitanti e visitatori la possibilità di effettuare emozionanti escursioni in una natura incontaminata che regala pace e tranquillità. 
 
DA NON PERDERE Nella parte orientale di Taiwan si trova l’Orrido di Taroko, uno degli orridi più spettacolari del mondo con i suoi 20 chilometri di pareti quasi verticali alte anche oltre 1000 metri che si presenta con immense muraglie di marmo bianco azzurrino screziate dalla vegetazione tropicale, acque blu e pagode che spuntano dal verde. Vi ci passa una strada stretta costruita dal 1956 al 1960 che percorre tutta la gola. Centro politico, economico e culturale è Taipei, una delle capitali orientali meno conosciute: molto diversa dal resto di Taiwan è sovrastata dalla mole del Yangmingshan, un vulcano non attivo che raggiunge i 1120 metri di altitudine ed è sede di un meraviglioso parco nazionale. Il National Palace Museum è la più grande collezione di arte cinese al mondo, che comprende tesori d'arte ed ingegno collezionati in secoli e secoli dagli imperatori della Cina. I templi cinesi sono sempre affascinanti, tra quelli più belli vanno menzionati Longshan, Boan e il Tempio di Confucio. Imperdibile è la solenne cerimonia del cambio della guardia al Mausoleo dei Martiri della Rivoluzione, monumento che commemora i caduti della rivoluzione cinese del 1911, quella che pose fine alle dinastie imperiali, ma si può vedere anche al Chang Kai-shek Memorial Hall e Sun Yat-sen Memorial Hall. Il Taipei 101 in pochi anni è diventato l'icona della città, vera meraviglia della tecnologia moderna: si tratta dell’ascensore più veloce al mondo che porta alla terrazza panoramica. Altra interessante città è la dinamica Taichung che non manca di ospitare musei del calibro del Museo Nazionale delle Belle Arti, uno dei più belli di arte moderna di tutta l’asia: focalizzato sull’arte taiwanese, espone mostre temporanee di arte del resto dell’Estremo Oriente. Particolare è il Museo del Terremoto di Wufeng, mentre a poca distanza da Taichung si trova quella che è considerata come la Cittadina dimenticata, Lukang, che ospita alcuni dei templi più belli di tutta l’isola oltre a dimore di ricchi mercanti e botteghe artigiane d’altri tempi. Tainan è la più antica città di Taiwan, fondata dagli olandesi nel XVII secolo: vi si possono ammirare oltre 200 templi oltre alle vestigia della dominazione olandese. Kenting è celebre per le spiagge e per la sua natura tropicale, con bellissimi paesaggi e un’antica barriera corallina solcata da un reticolo di caverne e gole misteriose. 

Leggi anche: TAIWAN, UNA CHIESA A FORMA DI SCARPA DI CENERENTOLA

CON CHI ANDARE L’Operatore Go Asia propone un tour di 10 giorni/ 7 notti a partire da 1270 euro con tappe a Tapei, Lukang, Sun Moon Lake, Tainan, Foguangshan, Kajosiung, Chihpen, Hualien, Taroko. 

COSA PORTARE Le estati sono afose e piovose e gli inverni miti, con il periodo tra maggio e settembre particolarmente piovoso a causa del monsone estivo. Da novembre fino a  marso il clima è mite e al di fuori delle piogge monsoniche e dei tifoni. Bisogna portare vestiti di mezza stagione con felpa, maglione, giacca a vento leggera, impermeabile in inverno e vestiti leggeri e attrezzatura da snorkelling.
 
CURIOSITA’ Nel 2011, per celebrare l’Anno del Cavallo, 4 falegnami taiwanesi hanno costruito in 5 mesi il cavallo a dondolo più grande del mondo,  lungo 8, 3 metri, largo 3,1 ed alto 6,3, sfidando il record precedente detenuto da un falegname israeliano. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione Taiwan
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati