Cerca nel sito
sciare bulgaria Bansko hotel

Sciare in Bulgaria a Bansko

E' la località invernale più moderna e nota di tutto il paese, paradiso per sciatori e snowboardisti: Bansko, ai piedi del monte Pirin, accoglie molti visitatori stranieri

Bansko in inverno
©Shutterstock
I più a sentir parlare della Bulgaria pensano alla sua bella capitale, Sofia, che si presenta come una città aperta e cosmopolita, in continua crescita senza invecchiare mai: i diversi momenti della sua storia sono rispecchiati nei reperti archeologici che conserva e nella sua architettura. Oppure c’è la Perla del Mar Nero, Varna, che in estate è una valida alternativa, anche dal punto di vista economico, al mare della Grecia o della Spagna: capitale marinara ed estiva del paese, è la terza città della Bulgaria per grandezza e rilevanza economica, nonché il porto principale.

BANSKO PARADISO BIANCO IN BULGARIA: LE FOTO

Un posto speciale nel cuore dei bulgari lo occupa Plovdiv, all’incrocio tra Oriente ed Occidente sulle rive del fiume Marica: molto orgogliosamente affermano che sia più antica di Atene, Roma o Costantinopoli, ed effettivamente emana un fascino irresistibile soprattutto dalla parte antica, con le stradine lastricate, i cortili interni fiancheggiati da mura, gli edifici dai vivaci colori con i balconi in legno intagliato e i piccoli spazi che ospitano minuscoli caffè e trattorie. Durante l’inverno, però, la destinazione bulgara per eccellenza è Bansko, lo ski resort più moderno e noto del paese, molto amato anche dagli sportivi tedeschi e scandinavi per le sue 18 fantastiche montagne.

Si tratta di un vero paradiso per chi voglia praticare sci alpino, snowboard, escursioni e arrampicate, vivendo ogni volta esperienze di altissimo livello. La località sciistica di Bansko è situata a 925 metri di altezza, ai piedi del monte Pirin, nel sud-ovest della Bulgaria. 160 chilometri la separano da Sofia e non attrae solo per offrire le piste lunghissime per tutti i livelli, in grado di accontentare sia i principianti che i più esperti sciatori. Ma è anche il simbolo di un’interessante unione tra la natura incontaminata delle montagne circostanti e l’atmosfera della antica città blugara, che può vantare un centinaio di monumenti interessanti.

BANSKO PARADISO BIANCO IN BULGARIA: LE FOTO

Il complesso sciistico è stato recentemente scoperto dai turisti stranieri, anche per le ottime offerte delle infrastrutture, con alberghi di ogni categoria prenotabili on line, centinaia di bar e ristoranti tradizionali. Bansko detiene il record della neve e della stagione sciistica più lunga, che in media dura da dicembre a maggio, di tutte le stazioni sciistiche della Bulgaria. Nel corso degli ultimi anni la località è diventata una destinazione ideale anche per gli investimenti, e tutt’ora c’è un massiccio interesse per aprire nuovi alberghi e strutture.

Una nuovissima area resort con alberghi super lusso e appartamenti per vacanze è stata sviluppata proprio di fronte alla cabinovia, il che rende ancora più a portata di mano tutte le meravigliose piste circostanti, paradiso per sciatori e snowboardisti.

BANSKO PARADISO BIANCO IN BULGARIA: LE FOTO


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100