Cerca nel sito
Piatti tipici Messico ricetta quesadillas

Quesadillas, Messico al sapore di formaggio

Saporite tortillas con asadero fuso arricchite con carne o verdure. La ricetta

tortillas con formaggio e pollo
iStock
Quesadillas
La quesadillas rappresentano uno dei più diffusi street food messicano. Preparate anche come antipasto, sono composte da una tortilla di mais (o farina) ripiena di formaggio. Spesso la farcitura può essere arricchita anche da altri ingredienti come carne o verdura. Il nome “quesadilla” ha origine nel Messico coloniale e deriva dall’unione del termine “queso” (formaggio) con tortilla. 
 
QUESADILLAS: STREET FOOD MESSICANO
 
Un piatto largamente diffuso in tutto il paese e con le dovute variazioni. A seconda della regione in cui è preparato, cambia la tipologia di tortilla utilizzata. Nel centro e nel sud prevale il mais, mentre nel nord e alla frontiera è più frequente la farina di grano. Non è insolito trovare per strada banchetti imbanditi di quesadillas nere; in questo caso sono preparate con una particolare tipologia di mais, il “moredo”. Si tratta di una coltivazione azteca originaria del Perù e appartenente alla varietà della Zeya mais.
 
Leggi anche: HABANERO, CUORE DI FUOCO DEL MESSICO (Stile.it)
 
Le quesadillas sono cotte al forno o in frittura. In entrambi i casi l’impasto viene prima farcito e poi tuffato in olio bollente o cotto in forno. In tutti i mercati rionali non mancano chioschi che le farciscono in modi differenti. Le più apprezzate sono quelle con il ripieno di fiori di zucca o il huitlacoche (fungo messicano del mais). La pasta di mais viene prodotta con la nixtamalizzazione tradizionale: i chicchi essiccati sono preparati con la cottura in una soluzione alcalina di calce per ottenere un prodotto più digeribile e nutriente. Il processo di nixtamalizzazione rende il mais più facile da macinare, ne valorizza aroma e sapore, riducendo inoltre le potenziali micotossine dannose generate dalle muffe che possono attaccare i chicchi.
 
 
Il formaggio utilizzato nella preparazione è l'asadero, tipico prodotto del nord del Messico. Non di rado può essere accompagnato dal chorizo, pregiato salame piccante dal sapore inconfondibile e leggermente agliato. Ecco come preparare le quesadillas al pollo.
 
Ingredienti
4 tortillas di frumento o mais
200g di asadero grattugiato 
1 cipolla
400g di petto di pollo bollito e sfilacciato
olio evo
sale e pepe
salsa piccante messicana
salsa allo yogurt
 
QUESADILLAS: SAPORI MESSICANI AL FORMAGGIO
 
Affettare sottilmente la cipolla e farla imbiondire in padella con olio. Fare insaporire i filetti di pollo solo per un paio di minuti. Aggiungere sale e pepe e mettere da parte. Scaldare le tortillas in una padella antiaderente, disporre all'interno la farcitura di pollo e abbondante formaggio. Ripiegare e far cuocere girando su entrambi i lati fino a quando il formaggio sarà sciolto. Servire le quesadillas calde accompagnate con salsa messicana piccante e salsa allo yogurt.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Messico
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati