Cerca nel sito
Piatti tipici Maldive ricetta Mashuni

Mashuni, le Maldive a colazione (con il tonno)

La ricetta al profumo di cocco del piatto tipico delle incontaminate isole tropicali  

piatto tipico Maldive, tonno, cocco, pesce, peperoncino
iStock
Mashuni
La cucina maldiviana ha subito l’influenza delle vicine India e Sri Lanka, i paesi da cui provengono le materie prime principali. Ad eccezione del pesce, piatto principe delle isole tropicali che viene preparato in tutte le ricette possibili, dalla griglia alle zuppe, passando per la frittura o la marinatura.
 
MASHUNI: LA COLAZIONE TIPICA DELLE MALDIVE
 
A farla da padrone anche il cocco, che insieme al riso costituiscono la base principale di ogni preparazione.  Anche il peperoncino è largamente utilizzato: i maldiviani lo chiamano comunemente chilly e generalmente compare fresco in moltissimi piatti tipici.

Il Mashuni è un piatto a base di pesce che viene servito a colazione. Ne esistono diverse varianti ma gli ingredienti che non mancano mai sono il tonno, la cipolla e il cocco, spesso insaporiti con peperoni, pomodori e una pianta aromatica locale, chiamata Hikandhi fai. Le foglie di Hikandhi fai sono di piccole dimensioni, lunghe, sottili, in media di 2-4 centimetri di lunghezza e 1-2 centimetri di larghezza. Le foglie sono lucide, verde scuro, crescono vigorose e raggruppate su ogni ramo della pianta. Il sapore allo stato fresco è aromatico, pungente, spesso paragonato a quello degli agrumi o della citronella. Una volta cotte, le foglie hanno un gusto delicato, con un aroma di nocciola. 
 
 
Il Mashuni sprigiona il profumo di questa pianta aromatica che esalta il gusto del pesce. Un piatto tipico con cui ogni maldiviano inizia la sua giornata. Viene servito insieme al riso bianco oppure accompagnato dal Roshi, un pane non lievitato simile alla pita. Il nome del piatto deriva dalla parola  “Mas” che nella lingua maldiviana significa pesce.  Oltre al tonno e al cocco grattugiato, nella ricetta vengono utilizzati il peperoncino rosso dei Caraibi (Capsicum Chinense), lime e cipolla. Ecco la ricetta.
 
MASHUNI: TONNO E COCCO PER LA COLAZIONE MALDIVIANA
 
Ingredienti per 4 persone
320 gr di tonno fresco affumicato (in alternativa 4 scatolette sott’olio)
50 gr di polpa di cocco fresca 
1 cipolla piccola di Tropea
peperoncino fresco rosso
succo di 2 lime
olio
sale
4 piadine
 
 
Tagliare il tonno a tocchetti e la cipolla a fettine sottili. Grattugiare la polpa di cocco fresca e unirla in un recipiente con il tonno e la cipolla.  Aggiungere il succo dei lime e il peperoncino tagliato a pezzetti. Aggiungere un filo d’olio e il sale. Amalgamare il tutto fino a quando avrà raggiunto una consistenza adatta alla farcitura.
 
Servire insieme alle piadine precedentemente scaldate in una padella antiaderente.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Maldive
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati