Non è forse il posto più bello dell’isola, ma San Juan racconta comunque molto dell’anima del paese. Un’animata metropoli moderna, con curiosi accostamenti architettonici, una cornice di spiagge, un centro commerciale in stile americano e un centro storico coloniale. Del resto San Juan è la seconda città più antica delle Americhe dopo Cuzco in Perù e, qualcosa lo ha ben da raccontare. Lo fa anche attraverso diversi musei di un certo valore, tra cui il Museo di Arte e Storia, il Museo Pablo Casals e il Museo del Mare che ospitano interessanti collezioni artistiche. Racconta molto soprattutto passeggiare per le vie della città vecchia, el Pueblo Viejo. Con i suoi antichi edifici risalenti al periodo coloniale ed i suoi vicoli animati da tanti piccoli negozi caratteristici, questa zona della capitale è senz’altro la più indicata per le passeggiate. La vecchia città è inoltre il luogo in cui c’è una concentrazione maggiore di locali dove persone di tutte le età si incontrano per ballare la salsa, il merengue ed altri balli sudamericani.
Qui sono situati la maggior parte dei castelli e piazzeforti, visto che la città fu varie volte messa in pericolo dai pirati, che infestarono per molto tempo le rotte delle navi in questa parte dell'Atlantico.
Le più particolari restano quelle di El Morro e di La Fortaleza. Nei dintorni della capitale, poi, ci sono anche interessanti siti storici come la Porta di San Juan, il castello di San Felipe del Moro e il castello di San Cristobál, testimonianze del ricco passato dell’isola. E’ inoltre in questa stessa zona che si trovano le spiagge più belle come le famose distese di sabbia bianca della Playa Escambrón a Isla verde. Qui, insomma, storia e natura si sposano perfettamente e passare dalle bianche spiagge caraibiche ai comfort della città in pochi minuti è un vantaggio che rende una vacanza in Portorico un’esperienza rilassante. Ma per chi dopo il relax diurno, volesse un po’ di movida notturna, non rimane che scegliere tra casinò, pub e discoteche. Oppure si può andare ad ascoltare un concerto di musica latina, o sedersi in uno dei locali che vendono sigari fatti a mano.
A San Juan ci sono anche le strutture ricettive migliori che, peraltro, accompagnano il lungomare decretando la capitale come fulcro della movida e come cuore commerciale dell’intera zona. Tra queste il lussuosissimo El San Juan, con tanto di casinò interno Caratteristica condivisa in realtà con buona parte degli hotel di lusso della capitale, come il Conrad Condado Plaza.
Vai alla GUIDA SAN JUAN
Informazioni utili:
L'aeroporto internazionale di San Juan è uno dei maggiori centri di scalo dell'American Airlines (www.americanairlines.it). La British Airways (www.britishairways.com) ha voli da Londra, l'Iberia (www.iberia.com) da Madrid e la Lufthansa (www.lufthansa.com) da Francoforte.
Il periodo migliore per visitare questa isola caraibica è da dicembre ad
aprile, anche per questo è molto difficile trovare posto nei principali
alberghi.