Cerca nel sito
Piatti tipici Grecia ricetta feta me meli

In Grecia la feta si esalta con il miele

La ricetta della feta me meli, gustoso antipasto facile da preparare 

feta fritta con miele, antipasto grecia, formaggio
iStock
Feta Me Meli
Un delizioso antipasto tradizionale greco: la feta me meli. La cucina della Grecia è una delle più antiche tradizioni culinarie del mondo, ma anche e uno degli esempi più rappresentativi della cucina mediterranea.
 
Tra le portate più diffuse gli antipasti hanno un posto d’onore. Sono preparati con ingredienti semplici e genuini, ma non mancano certo di sapore. Tra i simboli della tradizione culinaria greca c’è sicuramente il formaggio feta, onnipresente sulla tavola e usato soprattutto per servire insalate, o piatti principali a base di carne o verdure. Fra le ricette greche più sfiziose, quella della feta addolcita dal miele.
 
Una gustosa combinazione di formaggio piccante, croccante pasta sfoglia e salsa di miele agro-dolce, che riscuote grande successo anche sulle tavole italiane. Un “mezes” tradizionale (avviamento), che proviene dall'isola di Creta. Solitamente accompagna bevande locali, come raki, rakomelo e tsikoudia. Inoltre è iuna portata che si presenta bene grazie alla doratura della pasta fillo e al ripieno invitante. Ecco come prepararla in casa. In questo caso - anche se la ricetta originale prevede la frittura - la feta me meli è proposta con cottura in forno.
 
Ingredienti per 4 persone
4 panetti di formaggio feta (5x5x1cm), ca. 350g / 12 once
4 fogli pasta fillo
 2 cucchiai di semi di sesamo
4 cucchiai di miele
aceto di vino rosso 1 cucchiaio
1 cucchiaio di acqua
olio evo
Eliminare il liquido della feta asciugandolo con carta da cucina e lasciando i panetti fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora. Tagliare la pasta fillo in otto rettangoli uguali e spennellarli con olio evo. Posizionare la feta al centro della metà di ogni rettangolo di pasta fillo e coprire con un’altra metà.

FETA ME MELI: DA CRETA IL GUSTOSO ANTIPASTO CON MIELE
 
Chiudere bene i bordi di pasta e lasciare i blocchi ottenuti ben chiusi dentro sacchetti di plastica per congelare. Lasciar riposare i blocchi per un’ora, toglierli dal sacchetto e spennellarli nuovamente con olio evo su entrambi i lati. Foderare una teglia di carta e inserire i blocchi in forno a 180 gradi per mezz’ora. Nel frattempo, in un pentolino, far bollire il miele, l'aceto di vino rosso e acqua e mescolare.
    
quando i blocchetti saranno pronti, sfornare, aggiungere la salsa al miele e finire con i semi di sesamo. Servire caldi accompagnati da una buona birra fredda.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Continente Creta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati