Cerca nel sito
Missouri Georgia location film serie tv Netflix Ozark

Il Dragone Magico del Missouri nella serie omonima di Netflix, Ozark

Meno noto di altre meraviglie naturalistiche, l'altopiano statunitense fa da cornice alla dura odissea di Jason Bateman in versione 'dark'.

Netflix
GETTY
Netflix
Continua l'estate, e il nostro excursus sulle produzioni televisive più interessanti. da più punti di vista. A detta di molti, una delle serie migliori dell'ultima stagione è stata sicuramente la Ozark proposta da Netflix (e gia' rinnovata per una prossima stagione) ai propri abbonati e interpretata da Jason Bateman e Laura Linney. Una serie definita dallo stesso network come "cupa" e "inquietante", ma con la quale abbiamo potuto scoprire un complesso naturalistico incredibile, quello situato nella parte centrale del Missouri e che dà il nome alla serie.

Jason Bateman è Martin Byrde, un consulente finanziario costretto a trascinare la propria famiglia da Chicago in una località turistica dell'Ozark per poter svolgere la sua attività parallela di affiliato ai cartelli della droga messicani. Per i quali si trova a dover riciclare 500 milioni di dollari in 5 anni, mentre la moglie Wendy (Laura Linney) e i due figli Charlotte e Jonah cercano di vivere una esistenza normale in un villaggio turistico del Missouri e il boss messicano Del Rio inizia a esigere risultati...

Per quanto lo show sia stato in parte girato in Georgia - di nuovo dalle parti della onnipresente Atlanta - per questioni fiscali, a emergere sono però le aree della cosiddetta 'Redneck riviera' del Lake of the Ozarks, una ampia riserva creata dalla canalizzazione delle acque dell'Osage River nella parte settentrionale della parte di Missouri nota appunto come 'Ozarks'. O, ancor meglio, come "The Magic Dragon", per la affascinante e incredibile serpentina che il corso d'acqua disegna sul territorio.

Una regione montuosa tra Appalachi e le Montagne Rocciose, denominata U.S. Interior Highlands, che si intrufola spesso nelle scene della serie. Anche se per la maggior parte delle sequenze 'lacustri' si è ricorso ai laghi Allatoona e Lanier vicino Atlanta e al Blu Cat Lodge (e la Little River Marina dove lavorano i Langmore) di Canton, anch'esso in Georgia. Sono decisamente 'originali' il Community Bridge della zona di Bagnell Dam, decisamente centrale nella vicenda. Al pari del Alhonna Resort - al quale ci si è ispirati per il Lodge suddetto - dove lo stesso creatore dello show, Bill Dubuque, aveva passato l'adolescenza e 25 anni della sua vita, sfruttando poi l'esperienza e scrivendone, o del Blue Heron Bluff (ristorante panoramico al 180 di Blue Heron Hill Lane) e del bar Glory Hole al 77 Mockingbird Beach Drive, a Camdenton. O - infine, e soprattutto - del Lover's Leap, vicino alla cittadina di Linn Creek, forse la location più iconica di tutte, che ammiriamo insieme ai Byrde alla fine del trailer e del primo episodio.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione Georgia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati