Cerca nel sito
Stoccarda Festa della Birra 2010

I 17 giorni più alcolici di Stoccarda

Weekend nella vivace città tedesca a base di birra per i 17 giorni della Cannstatter Volksfest, la Festa della Birra annoverata come una delle più grandi e belle feste popolari del mondo.

Birra
Quando si parla di festival e di birra, si pensa subito all’Oktoberfest (che nel 2010, tra l’altro, compie 200 anni!). Oktoberfest 2010: Monaco alla ribalta

Certo è la più famosa delle kermesse di questo genere, ma non l’unica. Anzi, per l’esattezza, regione che vai festival della birra che trovi. Almeno in Germania funziona più o meno così. Lasciando la Baviera al suo Oktoberfest, si può avere un anticipo di divertimento al malto con la Festa della Birra di Stoccarda, nel Baden-Württemberg. Dal 24 settembre al 10 ottobre nella cosmopolita e vivace città tedesca tutto ruota attorno alla Cannstatter Volksfest, un evento che intende celebrare la storia di un'arte antica - quella della produzione della birra, appunto. Non chiamatela sagra, dunque, nonostante il tocco folkloristico c’è e si vede. Ci sono sfilate di carri allegorici delle birrerie, seguiti da una parata di personaggi in costume folkloristico provenienti da ogni angolo della regione.

Simbolo della festa è la “Fruchtsäule”, una colonna alta 24 metri addobbata di frutta e fiori. Giunta alla 165ma edizione, la Cannstatter Volksfest di Stoccarda prevede un fitto calendario di eventi atti ad allietare l’attività clou della festa: bere birra. Tutto si svolge nel Wasen, i grandi prati fuori città, che per l’occasione ospitano grandi allestimenti, giostre, sfilate e soprattutto le ambitissime Bierzelte, i grandi tendoni-birreria che possono ospitare fino a 5.000 persone, arredati di tutto punto con tavoli, aree riservate e palchi per gli spettacoli. E’ qui che la birra scorre senza interruzione, accompagnata da succulenti piatti della cucina locale. Immancabili le Maultaschen, ravioli con ripieno di salsiccia, spinaci, uova, cipolle e prezzemolo, e gli Spätzle, ovvero gnocchetti di farina serviti spesso con salsa al formaggio fuso, oppure lo Gaisburger Marsch, spezzatino di manzo, accompagnato da patate, verdure e Spätzle.

Ci sono 17 giorni per poter partecipare a questo evento, magari approfittando di un weekend. Ma per chi non vuole perdersi la sfilata dei carri della birra, la data da tenere a mente è domenica 26 settembre. Per il giorno della chiusura, invece (10 ottobre), fuochi d’artificio sul cielo di Stoccarda. L’ufficio del turismo locale ha messo a disposizione un biglietto speciale che, al prezzo di 19 euro, comprende 1 boccale di birra, mezzo pollo arrosto e ingresso libero ai tendoni-birreria.

La birra è uno dei tanti modi di dire Stoccarda. Il capoluogo del Baden-Württemberg, Land a sud-ovest della Germania, è però conosciuta anche come città dell’automobile a causa delle due storiche case Mercedes-Benz e Porsche, ed anche come roccaforte gastronomica e oasi termale. L’antica città residenza del duca Luitolf di Svevia, mostra ancora il suo glorioso passato con testimonianza architettoniche puntuali, come il Castello Vecchio (Altes Schloss), a pochi passi dal Castello Nuovo barocco (Neues Schloss) la cui piazza, dominata da una colonna alta 30 metri, è il cuore della città.

Scoprire Stoccarda: approfondisci su Turismo.it

Informazioni utili
Low cost: voli diretti da Roma Fiumicino e da Lamezia Terme operati da Germanwings (tel. 199 25 70 13)
Cannstatter Volksfest
www.cannstatter-volksfest.de (anche in inglese)
Stuttgart Marketing
tel. 0049 (0)711 22 280
hotels@stuttgart-tourist.de
www.stuttgart-tourist.de/ITA/hotel/hotels_buchen.htm 

Leggi anche
Stoccarda tra arte e architettura
Gli 11 musei top di Stoccarda
Stoccarda a tutto vino
Stoccarda, la città vivace
Stoccarda, figlia d'arte
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati