Cerca nel sito
A Parigi per un autunno da gourmet

A Parigi per un autunno da gourmet

La scuola di cucina considerata la migliore del mondo è pronta ad aprire le porte a tutti gli appassionati neochef, per trascorrere un autunno parigino all'insegna dell'alta gastronomia.

Insegna scuola cucina di Alain Ducasse
Alzi la mano chi non ha mai sognato di fare le valigie e partire alla volta di Parigi. Non occorre aspettare un evento in città o una particolare ricorrenza da festeggiare: ogni scusa è valida, ogni momento dell’anno è quello giusto per recarsi nella ville lumière. Ad ogni modo, se proprio avvertite la necessità di un pretesto per giustificare il viaggio nella capitale francese, non v’è nulla di più azzeccato che il desiderio di scoprire i segreti della raffinata cucina francese.

Come una novella Sabrina, romantica eroina interpretata magistralmente dall’elegante Audrey Hepburn, oppure sulle orme di Julia Child, icona americana della gastronomia resa popolare in Italia da Meryl Streep nella commedia “Julie&Julia”, preparatevi a varcare la soglia della scuola di cucina considerata la migliore al mondo: “Le Cordon Bleu”. Così, mentre i colori autunnali rendono ancor più suggestiva l’atmosfera parigina, potrete allacciare i grembiuli e scatenarvi ai fornelli seguendo uno (o più di uno) dei tanti corsi, di varia durata, proposti per gli appassionati della buona tavola, spaziando dalle salse alla panetteria francese, dalla cucina regionale o stagionale alla rinomata pasticceria.

La scuola prevede inoltre un corso dedicato proprio a Julia Child, una delle sue allieve più celebri! E per chi scoprisse la vocazione da chef, ci si può iscrivere ai corsi annuali per conseguire i diplomi ufficiali riconosciuti a livello internazionale. Se il classico di un’istituzione come Le Cordon Bleu vi mette in soggezione, non c’è problema: Parigi offre una vasta scelta di opportunità di alto livello, come ad esempio l’Accademia di Alain Ducasse, uno dei cuochi più famosi al mondo. Anche in questo caso, si può optare per un corso veloce di enologia o di cucina fusion o ‘d’evasione’, senza mancare alle lezioni della famosa pasticceria o dell’alta cucina di Ducasse. Magari avrete la fortuna di carpire le ricette studiate appositamente dallo chef francese in collaborazione con l’European Space Agency, l’agenzia spaziale europea, per gli astronauti in missione su Marte.

Avete un debole per i macarons di Pierre Hermé? Presso la Scuola di cucina Grégoire-Ferrandi, il talento internazionale della pasticceria ha stabilito la sede del suo Atelier di formazione di alta pasticceria, un’occasione irripetibile per avventurarsi in un universo di dolcezza. E se il cioccolato vi fa perdere la testa potete spingervi fino a Versailles, alle porte di Parigi, per frequentare i corsi dell’École du Grand Chocolat Valrhona, storica marca del cioccolato francese dal 1922. Bon appétit!

Vai alla rubrica ENOGASTRONOMIA di Turismo.it

Informazioni:

www.parisinfo.com
www.parisgourmand.com

Leggi anche:
Romantica Parigi
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati