Cerca nel sito
serbia viaggi Belgrado Mad Festival 2014

A Belgrado per il party più pazzo di Primavera

48 ORE - Arrivano 100 artisti di musica dance ed elettronica per il Mad, una nuova rassegna che anima la capitale serba a fine maggio

Belgrado di notte
©Thinkstock
C’è chi l’ha definita un incrocio tra Istanbul, Praga e Berlino: e in effetti la capitale della Serbia è una città vivace ed accogliente, che ha sempre qualche sorpresa da rivelare ai propri visitatori. Come quella in  programma per il 24 e 25 maggio, quando diventerà il palcoscenico del party più pazzo di Primavera. E’ in arrivo infatti il Mad in Belgrade, una nuova rassegna focalizzata sulla musica dance che ha luogo in una delle location più suggestive della città: il water front sulla confluenza dei due fiumi, Sava e Danubio.

FOTO: BELGRADO PRIMA E DOPO IL TRAMONTO

I due palcoscenici principali posizionati davanti al Museo di arte Contemporanea, battezzati Mad Dog e Crazy Rabbit, saranno l’ombelico della prima edizione del festoso evento, ma ovviamente il divertimento è pronto a coinvolgere anche le famose zattere belgradesi sull’acqua, chiamate splavovi, creando così un vero water front dance. 100 sono gli artisti di musica elettronica & dance tra cui spiccano Dixon, producer e fondatore della storica etichetta Innervisions e dj numero uno della classifica resident advisor dj list 2013, e l’esibizione live di Neneh Cherry. Tra gli altri ospiti figurano Dean Blunt, Visionist, The Bug & Flowdan, il re della musica elettronica scandiva Lindstrøm, il trio WhoMadeWho, Tonny Allen accompagnato dal sassofonista Jimmy Tenor, Kelela, Omar S da Detroit, Dj Krush.

Belgrado è una città ricca di storia ed è diventata una capitale importante con le sue numerose attrazioni culturali e la vasta gamma di eventi che attirano sempre più visitatori. Il nucleo della città di oggi è la Fortezza e il Parco Kalemegdan, che formano un’entità spaziale unica. Si possono visitare in mattinata, con ritmi rilassati per ammirare il bel panorama, giungendo nella pià vasta area pedonale del centro, Knez Mihaolova, dove si ammirano Piazza della Repubblica, il Teatro Nazionale e molti edifici storici, mentre il pomeriggio può essere dedicato alla memoria storica della città, magari con la visita al Mausoleo di Tito e al Museo della Storia jugoslava.

Il giorno successivo non può che iniziare dal quartiere Skadarlija, definito non a caso la Montmartre serba, con  le sue stradine di ciottolato in cui si susseguono uno dopo l’altro ristorantini tipici, tra cui Tri Sesira (Skadarska 29; www. triseira.rs), dove è d’obbligo assaggiare la gustosa carne grigliata detta pitalavica. Si prosegue poi lungo Strhinjica Bana, caratterizzata dai numerosi caffè.

Il pomeriggio si possono respirare le nuove tendenze a Dorcol, nel Choomich Design District; basta vedere Supermarket (10 Višnjieva), il primo concept store con bistrot, nato da un vero supermercato, che ha mantenuto oggetti originali dell’epoca della ex Jugoslavia. E fuori porta c’è Mecavnik, il villaggio ideato dal regista-cult Emir Kusturica dove ci si può anche fermare per la notte per un’esperienza fuori dal comune.

Come arrivare
Belgrado è facilmente raggiungibile con i voli quotidiani da Milano e Roma operati da EasyJet, Air Serbia e Alitalia.

Leggi anche: BELGRADO GIORNO E NOTTE
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati