Per sfuggire al rigore dell’inverno non è necessario sognare i tropici, soprattutto in tempi di crisi: la Costa Azzurra è una meta facile da raggiungere, ideale per coppie, famiglie e comitive di amici. Sinonimo di vacanze alla moda anche nella stagione fredda, la “French Riviera” attirava già nei secoli scorsi i nobili inglesi a svernare qui, grazie al clima mite e agli oltre 300 giorni di sole all’anno. Un’opportunità da non perdere per strappare l’ultima tintarella comodamente in spiaggia oppure seduti ai tavolini all’aperto dei numerosi cafés, dove sfogliare pigramente il giornale gustando croissant e crêpes preparate al momento.

Le temperature gradevoli invitano poi ad andare a spasso per le viuzze dei borghi caratteristici che costellano la zona, a caccia di prodotti tipici (profumi, olive, olio, erbe aromatiche, tessuti provenzali), assaporando le specialità locali (e, perché no, gustarsi un piatto di ostriche fresche) o lanciandosi nello shopping di grandi fìrme nelle vie più trendy di Monte Carlo, Cannes e Nizza. A tal proposito, è d’obbligo una visita al caratteristico “mercato dei fiori” nizzardo, prima di perdersi nel quartiere vecchio della città, un reticolo di vicoli pervasi da mille profumi dove scoprire negozietti deliziosi per acquisti originali.

Dopo una giornata all’aria aperta, è giusto concedersi una pausa alle terme o nelle Spa della Costa, che proprio per il periodo festivo hanno confezionato pacchetti per un soggiorno che combina relax e raffinatezza. L’offerta in tal senso è ricca e variegata, tanto da potersi regalare un assaggio di lusso presso gli indirizzi più esclusivi, tra cui il 1835 White Palm, hotel all’estremità del porto turistico di Cannes direttamente collegato alle Terme Marine e al centro di thalassoterapia, il Deep Nature Spa by Algotherm dell’Hotel Exedra e lo Splendid Hotel & Spa Nice a Nizza, nonché il Fairmont Monte Carlo, la cui Willow Stream Spa offre percorsi benessere ispirati alle tradizioni locali con l’utilizzo di piante ed erbe aromatiche.

Infine, la vivace vita notturna della Costa Azzurra propone diverse alternative tra club, discoteche e, naturalmente, casinò: irrinunciabile un passaggio al celebre Casinò MonteCarlo o al Casinò Ruhl di Nizza sulla Promenade des Anglais per tentare la fortuna, in elegante abito da sera, sorseggiando un calice di champagne.

LE MIGLIORI SPA IN PROVENZA E COSTA AZZURRA

OFFERTE E LAST MINUTE
Pierre & Vacances
offre soluzioni di soggiornio con un altissimo rapporto qualità prezzo; ad esempio 2 notti a Cannes presso il Residence cannes Beach 70 euro (dal 23 al 25 marzo 2013); oppure 2 notti nel Residence Les Rivages du parc a Menton 112 euro (dal 23 al 25 marzo 2013). Menton è una località balneare dal microclima eccezionale, situata tra Monaco e la Riviera Italiana.  Informazioni e prenotazioni: 800 871 419
Logitravel propone pacchetti in Costa Azzurra per la Pasqua 2013 (31 marzo) e il Ponte del 25 aprile.
Ad esempio, per Pasqua
Cannes da Roma, volo + hotel, 4 giorni/3 notti in hotel 2 stelle: 191 euro
Nizza da Roma, volo + hotel, 5 giorni/4 notti in hotel 2 stelle: 195 euro
Marsiglia da Roma, volo + hotel, 4 giorni/3 notti in hotel 2 stelle: 285 euro
Monaco da Roma, volo + hotel, 4 giorni/3 notti in hotel 3 stelle: 285 euro
Saint Tropez da Roma, volo + hotel, 4 giorni/3 notti in hotel 3 stelle: 307 euro
Informazioni: www.logitravel.it

Leggi anche
Paradiso Costa Azzurra
Il fascino nascosto di Monte Carlo
Per le strade di Nizza e Cannes
Cannes: 16 imperdibili tappe, guarda le FOTO

Informazioni utili
www.cote.azur.fr
www.provenceweb.fr/f/mag/thalasso/thalasso.htm