Cerca nel sito
villa peyron fiesole firenze giardini parchi itinerari naturalistici

Villa Peyron: spettacolare terrazza su Firenze

Adagiata sulle colline fiesolane sfoggia un magnifico giardino ed una vista mozzafiato

villa peyron cappella giardino siepi toscana fiesole
Courtesy of ©Sailko/Wikipedia Creative Commons CC BY 3.0
La Cappella di Villa Peyron
Adagiata alle porte di Fiesole, Villa Peyron e il suo sorprendente giardino rappresentano, di fatto, la materializzazione del sogno del suo proprietario Angelo Peyron che, innamorato di questo luogo meraviglioso, agli inzi del secolo scorso decise di arricchirlo di un grande giardino all'italiana che valorizzasse la posizione d'eccezione della tenuta adagiata sulle colline fiesolane affacciate su Firenze come una grande terrazza naturale. Il figlio Paolo completò l'opera ed oggi questo splendido parco, donato alla Fondazione Parchi Monumentali Bardini-Peyron, si presenta come un prezioso capolavoro di interazione tra uomo e natura incastonato in una cornice paesaggistica di rara bellezza.

Questo bellissimo giardino, che circonda la villa situata lungo la strada che collega Fiesole a Vincigliata, si sviluppa su un sistema di terrazzamenti digradanti che si affacciano su Firenze e Castel di Poggio. Lungo l'asse meridionale della villa il giardino è incorniciato da siepi di bosso ed adornato con pregevoli statue provenienti dalle ville venete sul Brenta. Il primo terrazzamento è frutto del primo restauro della villa operato dal proprietario nei primi decenni del secolo scorso, quelli successivi sono, invece, di epoca più recente e sono il frutto delle opere di riqualificazione ed abbellimento commissionate dal figlio Paolo.

Il nome completo della tennuta è Villa Peyron al Bosco di Fontelucente. Gli edifici che costituiscono il complesso e i bellissimi giardini sono, infatti, incastonati in un bosco rigoglioso dal folto del quale emerge, a monte della villa, una fonte cinquetesca, chiamata appunto Fontelucente, che fornisce per caduta l'acqua che alimenta le numerose fontane ed il bel laghetto che adornano le terrazze del giardino all'italiana.

La villa e il giardino, visitabili su prenotazione con preavviso di 5 giorni lavorativi, occupano una superficie di circa 40 ettari e sorgono, con ogni probabilità, su un antico sito etrusco. Possono essere facilmente raggiunti seguendo le indicazioni per Fiesole e poi per Villa Peyron. Usufruendo di un servizio navetta personale su prenotazione è possibile abbinare agevolmente la visita dei 2 Grandi Giardini Italiani di Villa Bardini e Villa Peyron.

Leggi anche:
Trekking in Toscana: Corri sulla Francigena
Le 5 migliori gite per vivere la Toscana in coppia

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100