Cerca nel sito
trentino alto adige sci italia comprensori sciistici settimana bianca

Valsugana: la ski area per tutta la famiglia

Al cospetto delle vette trentine si scia in tranquillità e lontano dalla folla su oiste adatte ad ogni livello di difficoltà

panarotta montagna trentino neve natura
Courtesy of Lollomiola/Wikipedia GFDL Creative Commons
La cima innevata della Panarotta
Tra le suggestioni tipicamente trentine degli scenari della Valsugana è possibile concedersi una settimana bianca all'insegna dello sport, del relax e del divertimento con tutta la famiglia in un luogo meno battuto dalla folla ma ugualmente attrezzato per le esigenze di ogni tipologia di viaggiatore. Il comprensorio Valsugana Panarotta Passo Brocon è una ski area ideale per mettere alla prova gli sciatori di ogni livello di esperienza e preparazione potendo contare su una posizione privilegiata al cospetto delle splendide vette trentine. Non c'è sportivo che non rimanga incantato nel contemplare la splendida cornice che gli si para davanti ogni qualvolta scivola lungo le piste del comprensorio e non c'è famiglia che dopo una settimana bianca in Valsugana non abbia voglia di farvi ritorno.

Con i suoi 10 chilometri di piste situate tra i 1.500 e i 2.002 metri di altitudine, da cui il nome di Panarotta 2002 con cui viene chiamata,la stazione sciistica di Panarotta è il connubio perfetto tra un luogo ideale per le vacanze in famiglia ed una meta adatta agli sciatori più esperti che possono contare su due tracciati impegnativi e tre di media difficoltà che si insinuano nei boschi creando un colpo d'occhio davvero unico. Lo Snowpark Fravort, con tre piste illuminate per praticare attività in notturna i quattro impianti di risalita, di cui un tapis-roulant per la risalita facilitata al parco giochi Snowlandia e la possibilità di dedicarsi a piacevoli attività collaterali quali lo sci alpinismo e le passeggiate con le racchette da neve fanno il resto.

Che si abbia già da tempo dimestichezza con gli sci, o che ci si avvicini per la prima volta a questo magnifico sport, la stazione sciistica di Passo Brocon – Marande è una di quelle mete che non delude proprio mai. 15 chilometri di piste belle e sicure ( di cui una dedicata agli sciatori più esperti), dotate di impianto di innevamento, e due campi scuola in cui imparare a muovere i primi passi con gli sci ai piedi sono il fiore all'occhiello di questa rinomata località che si presenta come un'alternativa perfetta per chi viaggia anche con i bambini al seguito.

Anche gli amanti del fondo da queste parti non avranno di che annoiarsi. La bellezza tutta nordica dell'Altopiano di Vezzena, che permette di sciare tra malghe pittoresche attraverso i forti innevati della Grande Guerra, così come le lunghe piste del Centro Fondo Enego sull'altopiano di Marcesina e quelle del circuito della Val Campelle, per poi arrivare ai tracciati della Val di Sella e del Circuito Sette Casare al Passo Brocon, garantiscono un'offerta completa per tutti i gusti. Per noleggiare l'attrezzatura l'appuntamento è al centro fondo dell'Altopiano Vezzena mentre per prendere lezioni di questa magnifica disciplina, la meta da raggiungere è il Centro Fondo Millegrobbe con la sua scuola di sci.

Leggi anche:
Adamello Brenta: 5 escursioni che parlano di storia

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE



Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati