Cerca nel sito
parco del circeo estate mare escursioni eventi

Parco del Circeo: le migliori 5 escursioni dell'estate

5 appuntamenti per dare il benvenuto alla bella stagione tra le bellezze del Circeo

Circeo
istock
Vista sulle dune di Sabaudia dal Picco di Circe
Istituito nel 1934, il Parco Nazionale del Circeo è uno dei più antichi del Paese. Non sorprende che già quasi un secolo fa, si fosse sentita l'esigenza di proteggere un'area così preziosa e ricca di ambienti naturali differenti come quella che si dipana lungo la costa meridionale del Lazio. A soli 100 chilometri a sud di Roma, infatti, questo lungo tratto di litorale tirrenico ricompreso nel territorio della provincia di Latina, regala scenari mozzafiato attraversando il territorio dei comuni di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Ponza in un susseguirsi di scenari differenti e località ricche di fascino che, oggi, rientrano nella tutela di un Parco Nazionale di quasi 8.500 ettari la cui unicità risiede nella sua sorprendente biodiversità, nell'interessante mosaico di paesaggi e nelle numerose testimonianze risalenti sino alla preistoria che si vanno ad aggiungere alla bellezza del mare e della costa che lambisce. Ecco 5 modi per scoprire questo splendido angolo d'Italia con gli appuntamenti per i due weekend a cavallo dell'inizio dell'estate.

1. NATURA IN TUTTI I SENSI
Durante l'ultimo sabato prima dell'estate il Parco del Circeo invita i suoi visitatori a scoprire una delle zone “non marinare” del suo territorio. Una passeggiata nel folto della foresta sarà un'occasione unica per risvegliare tutti e cinque i sensi con una magnifica escursione di due ore e mezza in partenza alle 10.00 oppure alle 17.00 dal Centro Visite del Parco.

2. LA NOTTE NEL PARCO
Il territorio del Parco è una scoperta continua anche al calare della sera. Per ammirarne gli aspetti più affascinanti, l'Istituto Pangea onlus ha organizzato due suggestive passeggiate a tema per ammirare la notte del Circeo da prospettive differenti. Sabato 17 giugno saranno le creature del Parco le protagoniste dell'escursione che partirà alle ore 21.00 dal Centro Visitatori ed accompagnerà i partecipante in un itinerario di circa due ore. Il sabato successivo, invece (24 giugno) saranno le stelle e le loro storie a tenere compagnia agli escursionisti per circa due ore e mezza a partire delle ore 21.00.

3. DALLA PARTE DEL MARE
Come suggerisce il nome stesso dell'escursione, il Parco del Circeo può essere visitato da due differenti punti di vista. Quello della terra, ma anche quello del mare. Ed proprio sull'acqua che si svolge la bellissima escursione di ben 4 ore che domenica 18 giugno farà salire i partecipanti a bordo di una canoa per osservare il promontorio e i fondali marini. L'appuntamento è a Torre Paola a partire dalle ore 8.30.

4. VILLA DOMIZIONANO – SFARZI E SAGGEZZA IMPERIALI
C'è posto anche per la storia nell'estate al Parco del Circeo. Ed è, infatti, proprio un sito archeologico il protagonista di un'escursione in programma per martedì 20 e venerdì 23 giugno. Si tratta della magnifica Villa Domiziano, esemplare testimonianza della maestria dei Romani nello sfruttamento delle risorse idriche offerte dal territorio. In entrambe le date la passeggiata potrà essere effettuata sia a piedi, a partire dalle ore 9.00 dal Centro Visitatori, che in battello con appuntamento alla stessa ora ma presso la Darsena di Torre Paola (Ponte Rosso).

5. IL RESPIRO DEL MARE
E' di nuovo il mare il protagonista dell'escursione in programma per sabato 24 giugno. A partire dalle 17.00 da P.le S. Francesco a San felice Circeo, e per ben tre ore, saranno il promontorio, le sue piante, le sue rocce, il mare e, soprattutto, il loro rapporto simbiotico, il filo conduttore di un lungo itinerario che permetterà ai partecipanti di scoprire uno degli ambienti più suggestivi e rappresentativi dell'area protetta.

Leggi anche:
5 Parchi italiani per escursioni tra natura e storia
Non i soliti parchi: 5 aree verdi con sorprese artistiche
5 itinerari a caccia di misteri, storie e leggende

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Circeo
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati