Cerca nel sito
val venosta alto adige sci vacanze neve montagna 2017

In Val Venosta si scia tra i ghiacciai

Considerata una delle mete sciistiche più ambite dell'Alto Adige, la valle offre moderni impianti e tracciati elettrizzanti immersi nella natura

Stelvio, natura, passo dello stelvio, montagna<br>
Thinkstock
Passo dello Stelvio
Con 33 impianti differenti, oltre 130 chilometri di piste e 7 diversi comprensori che raggiungono i 3250 metri di altitudine, la Val Venosta è un paradiso per gli sciatori che possono cimentarsi in tracciati adatti ad ogni livello di esperienza e godere di strutture all'avanguardia oltre che di paesaggi da sogno tra i quali sfrecciare. Non meraviglia, dunque, che questa splendida zona della ragione rappresenti una delle mete altoatesine più ambite dagli amanti degli sport invernali. Basterà scegliere le stazioni sciistiche che più si adattano alla proprie esigenze per poter godere di una settimana bianca da sogno.

Belpiano, ad esempio, è il luogo ideale per accogliere gruppi e famiglie con gusti eterogenei. Qui, proprio a ridosso del Passo Resia, dove Tirolo, Engadina ed Alto Adige si incontrano, si può trovare tutto ciò che serve per la perfetta vacanza invernale. 7 impianti di risalita servono tracciati che raggiungono i 2.200 metri di altitudine innevati fino a primavera, una scuola di sci ed un asilo neve dedicato ai più piccoli che coinvolgono anche i membri più giovani ed inesperti del gruppo, uno snowpark attrezzatissimo offre sfide elettrizzanti agli amanti dello snowboard e del freestyle, magnifici tracciati attendono gli amanti del fondo mentre gli splendidi paesaggi del Lago di Resia fanno la gioia anche degli appassionati del ghiaccio che possono praticare tanto il pattinaggio, quanto la vela su ghiaccio e lo snowkite.

IL CAMPANILE FLUTTUANTE NEL LAGO DI RESIA

Considerata una delle aree sciistiche più belle della Val Venosta, Malga San Valentino permette di concedersi lunghe discese da ben 2.700 metri di altitudine offrendo magnifiche opportunità anche agli amanti del carving. Il tutto senza fare file lunghissime agli impianti di risalita. Qui sono la natura e i sapori a farla da protagonisti, e concedersi uno stuzzicante après-ski all'insegna del gusto dei prodotti del territorio offre un prezioso valore aggiunto ad ogni soggiorno nella bella località altoatesina.

Spesso definita “l'unica area sciistica con neve naturale”, Valle Lunga-Maseben è, invece, il paradiso per le famiglie in cerca di quiete e tranquillità. Qui, ai piedi del ghiacciaio Palla Bianca, una delle vette delle Alpi dell'Otztal, si scia immersi nella natura godendo di scenari mozzafiato che si spingono fino a 2.400 metri di altitudine. Ancora ghiacciai, quelli dell'Ortles, fanno, invece, da sfondo ai tracciati di Watles, a monte di Malles/Burgusio, un'altra stazione sciistica ideale per le famiglie che potranno lasciarsi incantare dalla bellezza di una cornice naturalistica sorprendente.

ALTO ADIGE: LE PROPRIETA’ ANTI AGE DELLA STELLA ALPINA

Ci si spinge addirittura fino a 3.250 metri di altitudine sulle piste di Solda, dove gli sciatori troveranno moderni impianti di risalita senza code ed impianti di innevamento che garantiscono emozionanti discese da ottobre fino a maggio circondati da montagne imponenti e suggestivi ghiacciai. Mentre per imparare a familiarizzare con gli sport invernali nella più antica scuola di sci italiana nell'Alto Adige l'appuntamento è a Trafoi, dove ci si potrà avvalere di maestri per tutte le categorie. La seggiovia Belvedere, inaugurata nel 2010, raggiunge un nuovo percorso per lo sci facilmente raggiungibile uscendo da numerosi alberghi della zona direttamente con gli scarponi ai piedi.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati