Cerca nel sito
Portopiccolo di Sistiana
©Portopiccolosistiana.it
Vacanze Friuli: Portopiccolo Sistiana

Il borgo marinaro dal lusso ecosostenibile

Primavera 2014: la Baia di Sistiana e il Golfo di Trieste non saranno più gli stessi. E' il "miracolo" del progetto immobiliare e turistico di Portopiccolo.

Allo stato dell’arte è un bel cantiere dove spiccano 14 gru continuamente all’opera. Ma entro la fine del 2013 verrà alla luce un paradiso marinaro che scommette sulla bellezza incontrastata di luoghi ancora non troppo battuti dal turismo di massa, come la Baia di Sistiana e l’entroterra del Carso. Un borgo con ville e case affacciate sul porto e che arditamente si arrampicano lungo la costa, andando a riempire le quinte di uno scenario speciale restituito dalle incomparabili vedute sul Golfo di Trieste.

Portopiccolo non è solo un progetto immobiliare di valorizzazione turistica ma anche un intervento di rilevanza sociale per il territorio e dunque la riqualificazione dell’area con una filosofia assolutamente ecosostenibile è il punto di partenza per la sfida di questo borgo marinaro. Ne parliamo direttamente con Carlo Oppici, direttore generale del Gruppo Valdadige Spa, società di Verona incaricata del management e commercializzazione di Portopiccolo.

“La location è un luogo magico – spiega Oppici – che trasmette subito delle emozioni forti perché è una falesia, una costa scoscesa con circa un centinaio di metri di dislivello che sporge sul Golfo di Trieste e si affaccia sul mare in maniera molto intima. Il nome e l’immaginario che ruota attorno a Portopiccolo nascono da questo rapporto con il mare, sfruttando questa situazione morfologica così particolare”.

Eppure, di non solo mare vivrà l’incanto di Portopiccolo, ed è qui che la sfida di andare incontro a una proposta di stagionalità valida tutto l’anno si concretizza in attrattive turistiche pronte ad essere rilanciate.

“C’è l’entroterra del Carso che si estende fino alle montagne con la sua offerta gastronomica e gli ambienti protetti, c’è il richiamo culturale di Trieste a 12 km di distanza e ci sono le aree sciistiche delle Alpi sia in Croazia che in Friuli, raggiungibili in solo un’ora di macchina da Portopiccolo. Altre attrattive saranno anche le strutture di supporto turistico di alta qualità che verranno realizzate, come ad esempio una Spa di oltre 5000 metri quadrati, una delle più grandi se non la più grande in Italia, spiagge con piazzole pavimentate in legno molto raffinate e un albergo a 5 stelle”.

Un punto cruciale del progetto è la sua ecosostenibilità.

“Per la conformazione morfologica speciale propria dell’ambientazione era assolutamente necessario avere delle attenzioni particolari. La prima cosa a cui abbiamo pensato è stata quella di evitare di immettere i gas e quindi di escludere ogni forma di combustione, in tutta Portopiccolo non ci sarà collegamento a gas e tutta la gestione del comfort ambientale avverrà attraverso lo scambio termico con l’acqua di mare utilizzando solo fonti di energia rinnovabile”.

Un borgo charmant marinaro dal lusso ecosostenibile, insomma, dal target di riferimento abbastanza definito.

“Sì il target l’abbiamo molto chiaro adesso dal momento che abbiamo già venduto il 70%. Si tratta di  una clientela molto sensibile al fascino del territorio e con risorse economiche rilevanti”.

Quando il sogno Portopiccolo diventerà una realtà fruibile turisticamente?
“Pensiamo di ultimare i lavori per la fine del 2013 e di poter inaugurare la stagione nella primavera del 2014”.

Informazioni utili


PORTOPICCOLO DI SISTIANA: GUARDA LE FOTO

Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
  • Il campanile fluttuante nel Lago di Resia
    thinkstock

    Il campanile fluttuante nel Lago di Resia

    Dell’antico paese di Curon Venosta, ultimo comune prima dell’Austria, rimane solo il campanile. In mezzo al lago
  • Maniago, rosoni e coltelli
    rete.comuni-italiani.it

    Maniago, rosoni e coltelli

    La tradizione artigiana delle lame ha portato nei secoli la cittadina del Friuli-Venezia Giulia a primeggiare nel mondo per la qualità dei suoi affilati prodotti.
Seguici su:
Social
Luoghi correlati all'articolo
Navigazione | Company | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2014. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100