Cerca nel sito
sicilia natura giardini parco dell'arte fondazione la verde la malfa

Catania, paesaggi d'autunno nel Parco dell'Arte

Natura e cultura convivono in un giardino disseminato di installazioni artistiche

parco dell'arte
Courtesy of ©facebook.com/FondazioneLaVerdeLaMalfa
Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte
Il fall foliage rende gli scenari autunnali un trionfo di colori caldi e sorprendenti che fanno aumentare il desiderio di trascorrere lunghe giornate all'aria aperta. I soffici tappeti di foglie e le tinte gialle, arancio, rosse e marroni che avvolgono le chiome degli alberi si trasformano nella cornice perfetta per una passeggiata a contatto con la natura. I parchi e i giardini italiani offrono numerosi spunti per un itinerario alla scoperta delle meraviglie del fall foliage. Ed anzi questo scenografico fenomeno tutto autunnale si trasforma in un'ottima occasione per conoscere alcuni dei parchi più belli d'Italia. Uno di questi è l'interessante Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell'Arte, un autentico concentrato di natura e cultura a San Giovanni La Punta, alle porte di Catania.

La proprietà comprende una grande villa su più piani circondata da un ettaro di parco lussureggiante ricco di specie vegetali differenti tra le quali fanno capolino numerose installazioni artistiche. Realizzato agli inizi degli anni '70 dall'ingegnere Enzo La Malfa per volere della moglie Elena La Verde, artista e collezionista, il complesso si presenta, oggi, come un affascinante connubbio di bellezze naturalistiche ed artistiche. I giardini si mostrano ai visitatori come un vero e proprio museo a cielo aperto che, da circa 17 anni, quando il progetto del Parco dell'Arte ha cominciato a prendere forma, ospita le creazioni della proprietaria e di altri artisti. Tutte valorizzate dalla bellezza delle piante, degli alberi e degli arbusti che le circondano.

Imponenti Cedri del Libano, Pini Marittimi e cipressi riempiono lo sguardo e, a dominare la scena, si staglia un vetusto esemplare di Arucaria. Strelizie, bouganville, e succulente, a seconda delle stagioni, rimpiono l'amosfera di colori e di profumi speciali. La flora autoctona, costituita da olivastri, pistacchi, ginestre, querce e bagolari crea la cornice perfetta per le opere d'arte che punteggiano il parco e per gli spettacoli, i concerti e le attività che vengono organizzate all'interno del Parco. In autunno poi, la Fondazione La Verde La Malfa è davvero un luogo speciale. Il fall foliage crea autentiche magie vestendo di marrone le querce del Parco dell'Arte le cui foglie creano giochi di colore e sfumature davvero unici. Gli scenari autunnali si rivelano, dunque, un ottimo pretesto per raggiungere questo magnifico complesso alle porte di Catania che peraltro, fino al 5 novembre, ospita anche l'interessante mostra Rosso Guttuso dedicata al famoso pittore neoralista.

Leggi anche:
Sicilia: 5 itinerari seguendo l'arte più bella dell'isola
Weekend in Sicilia: itinerario in 5 tappe tra i sapori dell'isola

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100