Cerca nel sito
montagna italia natura itinerari inverno 

5 idee per vacanze in montagna con tutta la famiglia

Cinque proposte per trascorrere l'inverno ad alta quota con tutta la famiglia tra paesaggi da sogno e creature affascinanti

mont avic valle d'aosta lago leser alpi montagna natura 
Courtesy of ©PR Mont Avic/Parks.it
Una veduta del Lac de Leser
SICILIA - PARCO DEI NEBRODI
Con i suoi circa 50.000 ettari di folti boschi incontaminati che si estendono sugli oltre 88.000 ettari di superficie che costituiscono l'omonimo Parco Naturale, i Nebrodi custodiscono le più importanti ed estese formazioni boschive dell'intera Sicilia. Questi splendidi monti, affacciati a nord sul Mar Tirreno e delimitati a sud dall'Etna, dal fiume Alcantara e dall'alto corso del Simeto, costituiscono l'Appennino siculo assieme alle Madonie ad ovest e ai Peloritani ad est.
 
LOMBARDIA - RISERVA BOSCHI DEL GIOVETTO
Adagiata sull'estremo lembo orientale delle Alpi Orobie la Riserva Naturale Boschi del Giovetto di Palline si estende a cavallo delle province di Bergamo e Brescia in un territorio dagli scenari incontaminati compreso tra i comuni di Azzone, in Valle di Scalve, e Borno, in Valle Camonica. In oltre670 ettari di superficie, si susseguono preziosi ambienti naturali tra i quali spiccano i rigogliosi boschiclassificati come Sito di Importanza Comunitaria a partire dal 2003 e come Zona di Protezione Speciale a partire dal 2004 ed inseriti tra i siti della regione biogeografica "Alpina". 
 
CALABRIA - PARCO DELL'ASPROMONTE
Sull'ultimo lembo meridionale della catena appenninica si innalza una scenografica piramide granitico-cristallina che si arrampica fino a 2.000 metri di altitudine in un trionfo di vette ed altopiani dalla natura incontaminata solcati da placidi corsi d'acqua e popolati da piante ed animali magnifici tra i quali si possono incontrare vere e proprie rarità. Si tratta dell'Aspromonte, tutelato da unParco Nazionale dove si può scoprire una natura unica e numerose testimonianze di civiltà differenti.
 
TRENTINO ALTO ADIGE - OASI DEI SENSI DI BRENTONICO
Nel 2014, è nato il progetto dell'Oasi dei Sensi, presentato dal Comune di Brentonico, nel cuore del Parco Locale del Monte Baldo. Allestita nel primo giardino del Palazzo Eccheli-Baisi, sede del giardino botanico, l'oasi si presenta come un coinvolgente percorso multisensoriale che rende accessibili proprio a tutti i più affascinanti ambienti naturali del Parco. Un luogo senza barriere che consente anche a chi non vede o a chi ha problemi di deambulazione di conoscere in modo coinvolgente la splendida natura di questa zona del Trentino.
 
VALLE D'AOSTA - PARCO NATURALE MONT AVIC
Adagiato a fianco del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Parco Naturale Mont Avic è il primo parco naturale regionale della Valle d'Aosta. Istituito nel 1989, il suo territorio vanta peculiarità particolarmente interessanti sia dal punto di vista geologico e paesaggistico che da quello floristico e faunistico. I suoi scenari incontaminati, i suoi sentieri immersi nella natura e la possibilità di imbattersi in specie animali e vegetali quasi introvabili altrove, rendono questa area protetta la meta ideale per ogni escursionista che, se in estate potrà godere ogni angolo più remoto del Parco, in inverno ne potrà, invece, apprezzare gli scorci più belli imbiancati dalla neve.

Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati