Cerca nel sito
Viva Vivaldi, videomapping, spettacolo, Venezia

Viva Vivaldi: a Venezia la musica si vede

Al Diocesano si racconta Vivaldi con videomapping, audio multidirezionale ed effetti olfattivi

Viva Vivaldi
 Press Office Viva Vivaldi
Viva Vivaldi
Sarà realizzato oggi per la prima volta al Museo Diocesano di Venezia il primo video-mapping di interni in una sala dall’architettura particolarmente complessa. Si tratta di Viva Vivaldi che illustrerà la vita e le opere del genio delle “Quattro Stagioni” con una sorta di format artistico che propone al pubblico  ambienti immersivi, audio multidirezionale ed effetti olfattivi. Lo spettacolo rappresenta per la città, e non solo, una vera e propria primavera espositiva, un modo completamente nuovo di proporre la conoscenza dell’arte e della storia della musica attraverso un allestimento polimediale capace di immergere il visitatore in un’esperienza di straordinario impatto emotivo. 
 
PERCHE ANDARE
 
Attraverso software sofisticati che permettono la mappatura spaziale dei volumi interessati, animazioni di grandi immagini, video e luce ricopriranno le superfici sulle quali verranno proiettati, “giocando” con gli elementi architettonici e i volumi presenti. Sarà quindi generato un affascinante spettacolo di forme, colori ed emozioni che non vuole essere solo un concerto o una mostra tradizionale, ma un concept del tutto nuovo, un percorso diviso in sequenze come fosse una partitura musicale, alla scoperta della vita e dell’opera del “prete rosso”, grande virtuoso del violino, il più importante ed originale esponente del tardo barocco. Un’esperienza musicale e sensoriale fruibile anche da parte di un pubblico poco avvezzo alla musica classica o ai musei. 
 
DA NON PERDERE
 
La narrazione dell’uomo e dell’opera di Vivaldi sarà interpretata dal poeta oltre che Direttore Artistico Davide Rondoni, con la direzione di produzione artistica e tecnica di Jean Francois Touillaud, la capacità immaginifica e artistica del creativo Gilles Ledos, la consulenza musicale del compositore Cristian Carrara, la consulenza del critico cinematografico Gianni Canova, su un’idea di Gianpiero Perri e Francesco Bernardi, rispettivamente General Manager e Presidente di Emotional Experiences, la società ideatrice e produttrice dell’evento.
 
Viva Vivaldi
Dal 13 maggio 2017
Luogo:  Museo Diocesano di Venezia
Info: vivavivaldivenezia.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati