Cerca nel sito
Restauri, XVII edizione, Milano

'Restituzioni' a Milano: l'arte torna a risplendere

Si svolge per la prima volta Milano la mostra del programma “Restauri”. In esposizione 145 opere restaurate fra mosaici romani e  dipinti di Caravaggio

Cavaliere di Malta
Foto di Claudio Giusti su gentile concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo 
Caravaggio - Ritratto di cavaliere di Malta, 1608
Rinmarrà aperta fino al 17 luglio alle Gallerie d'Italia la mostra della XVII edizione di “Restituzioni”, il programma di restauri di opere appartenenti al patrimonio artistico pubblico, curato e promosso da Intesa Sanpaolo. L'esposizione intitolata “La bellezza ritrovata. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati” è curata da Carlo Bertelli e Giorgio Bonsanti.

Perchè andare
Il percorso espositivo affianca all’opportunità di ammirare tutte insieme opere di solito sparse sul territorio nazionale la possibilità di scoprire l’arte del restauro, una disciplina che, in Italia, riunisce intorno allo stesso tavolo figure professionali diverse: il restauratore, lo scienziato e lo storico dell’arte, una caratteristica questa che rappresenta una vera eccellenza del nostro Paese. Questa nuova edizione di 'Restauri' ha, infatti, sostenuto il restauro di 54 nuclei di opere d’arte, per un totale di 145 singoli manufatti, appartenenti ai territori di Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto, nonché della Repubblica Slovacca. Le opere esposte provengono da siti archeologici, musei e luoghi di culto di tutta la penisola e sono datate dall’antichità al primo Novecento per un arco temporale di oltre 30 secoli di storia dell’arte. 
 
Da non perdere
Tra le tante opere, si potranno ammirare reperti archeologici come il cosiddetto “Cavaliere Marafioti”, grande statua in terracotta del V secolo a.C. rinvenuta in numerosi pezzi a inizio Novecento nella Locride, appartenente al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, o il grande mosaico pavimentale del I secolo a.C. proveniente da una domus di Ravenna, accanto a capolavori del Medio Evo, come la famosa “Croce di Chiaravalle” del Museo del Duomo di Milano. A livello pittorico, sono presentate al pubblico opere rinascimentali di autori quali Francesco del Cossa, Vittore Crivelli e un’eccezionale “Adorazione del Bambino” di Lorenzo Lotto nonché la “Crocifissione tra la Vergine e san Girolamo”, grande pala d’altare del Perugino. In mostra anche le opere dei secoli successivi come “Il Cristo risorto”, uno dei capolavori di Rubens, il “Ritratto di Cavaliere di Malta” di Caravaggio, le opere di Luca Giordano, Sebastiano Ricci e Francesco Valaperta, per arrivare al primo Novecento, rappresentato da un dipinto di Carlo Carrà.
 
La Bellezza Ritrovata. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e  altri 140 capolavori restaurati
Fino al 17 luglio 2016
Luogo: Gallerie d'Italia, Milano
Info: 800167619 
Sito: www.gallerieditalia.com 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati