Cerca nel sito
Manuel Felisi, mostra, Milano

Personale per Manuel Felisi a Milano

Alla Fabbrica Eos tre installazioni dell’artista milanese, ruotano attorno alla tematica della memoria

Manuel Felisi
CLP
Manuel Felisi, particolaredell'installazione
Fino al 25 marzo, Fabbrica Eos ospita la personale di Manuel Felisi dal titolo Tempo immobile. Nato nel 1976 a Milano, dove vive e lavora, dopo la maturità artistica, Manuel Felisi si diploma in scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Si muove con disinvoltura nei diversi ambiti del fare artistico, pittura, scultura, fotografia con una particolare inclinazione per le tecniche dell’installazione. L’esposizione, curata da Alberto Mattia Martini, presenta tre installazioni che indagano la tematica della memoria, quella personale e intima dell’artista e quella collettiva.
 
PERCHE' ANDARE
 
Nella prima installazione della mostra l’acqua è  protagonista grazie ad una sola goccia che cade dal soffitto della galleria il cui suono sarà amplificato da un microfono e diffuso per tutto l’ambiente. La seconda opera, intitolata, Tana consiste in un ambiente appositamente costruito per l’occasione, al quale si accede attraverso l’anta di un vecchio armadio. Al suo interno si trova una serie di abiti appesi che immediatamente richiamano al passato, alla storia particolare di chi ha indossato quegli indumenti, ovvero alla memoria collettiva che scaturisce dalla visione di questi vestiti e dalla percezione dell’assenza dei corpi che li hanno portati. Tempo immobile è invece la terza installazione che propone un congelatore dalle pareti in vetro, al cui interno trovano posto vecchi abiti appartenuti a Felisi stesso, che verranno eternati dal ghiaccio stesso. Con questo, l’artista si propone di bloccare il tempo, facendo in modo che i ricordi associati a essi non svaniscano ma rimangano fissati per sempre.
 
DA NON PERDERE
 
Secondo lo stesso curatore della mostra - “Quello di Felisi, è “un tempo quasi metafisico, solo apparentemente statico, ma in continuo divenire, che parte dal passato, dal ricordo, per poi modificarsi e quindi evolversi nel presente”. Per attuare questa reminiscenza, Felisi fa quindi uso dell’acqua facendola scendere in forma di pioggia su oggetti per modificarne l’identità.
 
MANUEL FELISI. TEMPO IMMOBILE
Fino al 25 marzo 2017
Fabbrica Eos, Milano
Info: 02 659 6532
Sito: www.fabbricaeos.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati