Cerca nel sito
Guercino, mostra, Preti, Catanzaro

Mostre in Calabria: Guercino e Preti a confronto

Al Museo Civico di Taverna esposte 14 tele del maestro ferrarese

Guercino 
www.facebook.com/mostraguercinoataverna/
Guercino - Cristo risorto appare alla madre, 1629
Dopo oltre tre secoli, due geni del barocco italiano si incontrano in un interessante mostra al Museo Civico di Taverna, piccolo centro catanzarese ai piedi della Sila. Si tratta della mostra "Guercino e Mattia Preti a confronto. La nuova linea dell'arte barocca" che fino al prossimo 18 novembre mette a confronto le opere dell'artista ferrarese con quelle del pittore calabrese nato proprio a Taverna. I due artisti entrarono infatti a diretto contatto in occasione della prima formazione artistica di Preti. Tra la fine dell'anno e l'inizio del 2018, la mostra si trasferirà poi a Cento dove verranno esposte alcune significative opere tavernesi del Cavalier calabrese.
 
PERCHE' ANDARE 
 
La mostra che vuole approfondire il confronto tra le cifre stilistiche e creative dell'artista di Calabria e l'opera dei grandi maestri che lo ispirarono, presenta otto tele e sei disegni di Guercino, messe a confronto con le pale d'altare e le tele di Mattia Preti conservate a Taverna.  L'esposizione, curata dal Museo civico di Taverna e dalla Pinacoteca di Cento, città dove nacque il Guercino, coinvolgerà in un ideale percorso chiese e museo del borgo presilano. «Con questo nuovo progetto - spiega Giuseppe Valentino, direttore del Museo civico di Taverna - vogliamo presentare, per la prima volta in Calabria e in modo esaustivo, l'opera del Guercno, ampliandone la conoscenza attraverso il carattere scientifico e divulgativo della mostra e delle sue tematiche».
 
DA NON PERDERE
 
Nel percorso espositivo oltre a un ritratto del Guercino e ad alcuni suoi disegni, tra i quali uno studio per passaggio con figure, sono in mostra i dipinti “San Giovanni Battista”, “Cristo risorto appare alla Vergine”, “La Madonna del Carmine e Sant'Alberto”, “La Madonna col Bambino Benedicente”. E poi ancora “Un miracolo di San Carlo” e “San Bernardino da Siena con San Francesco d'Assisi in preghiera”.
 
Guercino e Mattia Preti a confronto. La nuova linea dell'arte barocca
Fino al 18 Novembre 2017
Luogo: Museo Civico di Taverna (CZ)
Info: 327 926 9883
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati