Cerca nel sito
Che Guevara, mostra, Milano

Milano celebra Che Guevara 

Alla Fabbrica del Vapore si racconta la storia del Che, uomo chiave del Novecento

Che Guevara
©Centro de Estudios Che Guevara
Che Guevara - Algeria, 1965
A 50 anni dalla sua morte una mostra alla Fabbrica del vapore di Milano celebra Che Guevara . Si tratta di Che Guevara. Tu y Todos, una rassegna di grande narrazione che trasporta lo spettatore dentro la Storia per rivivere non solo gli avvenimenti cruciali che ha vissuto il Che, ma anche a scoprire l'uomo, i suoi affetti, gli ideali e i turbamenti, grazie al ricchissimo e in parte inedito materiale di archivio del Centro Studi Che Guevara a L'Avana. La mostra, con la direzione artistica di Daniele Zambelli, la curatela di Daniele Zambelli, Flavio Andreini, Camilo Guevara e Maria del Carmen Ariet Garcia si sviluppa filologicamente su tre livelli, affidati a diversificate soluzioni multimediali coinvolgenti e di particolare efficacia comunicativa.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo sviluppato in 1000 metri quadrati mette in scena documenti come lettere, diari, foto ufficiali e private, scritti autografi e video d'epoca per raccontare la storia di un uomo chiave del '900 - borghese, medico, marito e padre - che di fronte agli eventi, alla situazione geopolitica, alla visione delle ingiustizie sociali non è rimasto indifferente, si è interrogato e, al di là delle risposte date, ha scelto di agire in prima persona. Il primo dei tre livelli narrativi della mostra racconta il contesto geo-politico. Il secondo è biografico, per ripercorrere con ampi e inediti materiali d'archivio e con tono documentaristico gli avvenimenti privati e pubblici del personaggio: i suoi famosi discorsi ufficiali, le riflessioni su educazione, politica estera ed economia, il senso della rivoluzione e la speranza nell'"Uomo Nuovo".  Infine, c'è un livello a-temporale narrato con tono intimistico: è il racconto degli scritti più personali, dai diari alle lettere a familiari e amici, fino alle inedite registrazioni di poesie dedicate alla moglie Aleida.
 
DA NON PERDERE
 
Presente in mostra anche un'installazione che propone un focus sugli anni durissimi della guerriglia ma anche sui suoi antefatti: la dittatura di Batista e la situazione socio-economica nella Cuba pre-Castro. Ricordiamo che Parte del ricavato della mostra "Che Guevara. Tu y Todos" sarà destinato a un intervento sociale in favore del Programma "Scuole nel Mondo. L'educazione per ogni bambino"della Fondazione Paoletti in sostegno al centro educativo "Bayt Al Amal" (la casa della speranza) in Siria. In occasione della mostra e del cinquantennale è inoltre prevista la realizzazione di un importante DocuFilm su Che Guevara.
 
CHE GUEVARA. Tu y todos
Fino al primo aprile 2018
Luogo: Fabbrica del Vapore, Milano 
Info: 02 99901967
Sito: www.mostracheguevara.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100