S'intitola “Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce”, la mostra a cura di Bo?ena Anna Kowalczyk che apre i battenti oggi alle Gallerie d'Italia e mette in scena dipinti, disegni e incisioni di Antonio Canal, detto “il Canaletto” e del nipote Bernardo Bellotto. Il progetto espositivo è dedicato al genio pittorico e all’intelligenza creativa di due artisti di spicco del Settecento europeo che seppero trasformare il vedutismo veneziano da genere peculiare a corrente d’avanguardia che caratterizzò quel periodo. Canaletto s’impose sul teatro europeo grazie ai particolari procedimenti compositivi, mentre Bellotto ne comprese i segreti della tecnica per poi sviluppare il proprio originale approccio secondo una personale chiave interpretativa.
Perchè andare
Il percorso espositivo presenta circa 100 opere, un terzo delle quali mai prima d’oggi esposte in Italia che illustrano uno dei più affascinanti episodi della pittura europea. L’incontro delle opere e il confronto tra i due artisti offre non solo uno sguardo interessante sul panorama artistico del tempo ma ripercorre le tappe di un viaggio pittorico che parte da Venezia, tocca varie tappe in Italia, prosegue alla volta dell’Europa, dove Bellotto mette a frutto l’insegnamento di Canaletto nelle sue vedute e paesaggi di stupefacente modernità, fino a raggiungere luoghi fantastici e immaginari, immortalati nei memorabili “capricci”. Le opere di entrambi presentano tecniche che influenzeranno in vario modo la fotografia e il cinema in futuro, e sono rappresentative di un periodo storico importante per il Bel Paese
Da non perdere
La recente riscoperta dell’inventario della casa di Bellotto a Dresda, distrutta dal bombardamento prussiano del 1760, ha permesso di conoscere la biblioteca gettando una nuova luce sulla personalità e l’indipendenza intellettuale dell’artista, sulle sue passioni, la letteratura, il teatro, il collezionismo. L’eccezionale documento è esposto assieme a una selezione dei libri più sorprendenti che appartenevano alla sua ampia biblioteca, la più straordinaria tra quelle finora note formate da un artista. Il catalogo della mostra, realizzato da Silvana Editoriale, contiene saggi su ambedue gli artisti e la loro opera, presenta la nuova ricerca storica e archivistica e illustra i risultati delle analisi tecniche più innovative che hanno permesso di confrontare per la prima volta in modo esaustivo i dipinti e i disegni dei due artisti.
Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce
Dal 25 novembre 2016 al 5 marzo 2017
Luogo: Gallerie d’Italia, Milano
Info: 800.167619
Sito: www.gallerieditalia.com