Cerca nel sito
Satira, Lecco, Anarchici mostre lombardia lecco

La satira degli anarchici in mostra a Lecco

A Palazzo delle paure, una mostra approfondisce il tema dell'illustrazione satirica legata alle maggiori riviste anarchiche europee, fra Otto e Novecento

Le riviste illustrate fra satira e denuncia
Le Corbeaux
Ashavérus (Didier Dubucq) - Achetez et lisez, Les Corbeaux, Année 1906
Realizzata in collaborazione con il Museo d’Arte di Mendrisio e dedicata dal Comune di Lecco a Cabu, Charb, Tignous, Georges Wolinski e più in generale alle vittime di Charlie Hebdo, si è aperta al Palazzo delle Paure una mostra dedicata alla satira ai tempi degli anarchici. Curato da Simone Soldini e Chiara Gatti, con la collaborazione dello studioso e collezionista francese Michel Dixmier e il direttore di Palazzo delle Paure Barbara Cattaneo, l’esposizione DISEGNO E DINAMITE. Le riviste illustrate fra satira e denuncia, approfondisce il tema dell'illustrazione satirica legate alle maggiori riviste anarchiche europee, a cavallo fra Otto e Novecento.

Perché andare
Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, in tutta Europa si conobbe una grandiosa fioritura di giornali e riviste, mezzi di diffusione per eccellenza delle idee anarchiche. Il disegno di denuncia e l'illustrazione satirica furono una formidabile arma di lotta nelle mani di grandi artisti come Daumier, Manet, Vallotton, Luce, Signac, Steinlen, Kupka, Jossot, Galantara, Masereel, Schrimpf, Scalarini, Grosz e persino Man Ray, che pubblicarono i loro disegni su testate divenute leggendarie: Les Temps Nouveaux, l’Assiette au beurre, Le Père Peinard, La Feuille, L’Asino, Il Pasquino, Mother Earth, Aktion, Simplicissimus. La mostra analizza il tema della rivista satirica e della storia dell'arte prestata alla critica sociale, allineando una settantina di esemplari d'epoca, fra testate e tavole originali di autori votati alla causa.

Da non perdere
Nel percorso espositivo anticlericalismo, antimilitarismo e anticapitalismo sono i motori che animano immagini fortemente espressive, pagine cariche di ironia e disappunto, verso le istituzioni impietose e i soprusi esercitati a spese dei più deboli.  Un periodo turbolento, di grandi disparità e ingiustizie sociali, dunque, che la mostra indaga per temi approdando agli anni della prima Guerra mondiale: giustizia, chiesa, esercito formano, in questo quadro articolato, quella “triade del male” contro la quale si scagliò il pensiero di straordinari artisti engagés.

Disegno e dinamite. Le riviste illustrate fra satira e denuncia
Fino al 31 maggio 2015
Luogo: Palazzo della Paure , Lecco
Sito: www.comune.lecco.it  


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati