Cerca nel sito
Picasso, mostra, Noto

In Sicilia Picasso è Noto

Al Convitto delle Arti Noto Museum 208 opere di Picasso

Pablo Picasso
Ufficio Stampa Alfio Grasso
Pablo Picasso - Dans l’Atelier de Picasso (Deux Femmes), 1939
Fino al 30 ottobre al Convitto delle Arti Noto Museum è possibile visitare la mostra “Picasso è Noto”, un percorso completo nell’opera di Pablo Picasso che va alla scoperta delle passioni che hanno accompagnato il grande artista spagnolo in tutta la sua vita e nell’evoluzione del suo linguaggio artistico. La mostra, curata da Lola Durán Úcar, presenta una serie di opere uniche costituite da olii, guache, disegni che offrono ai visitatori una visione a 360° del grande maestro. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Le 208 opere del percorso espositivo intendono illustrare, nei suoi contenuti più autentici, i temi cari a Picasso, le donne con l’ossessione dell’artista per la sua modella, il minotauro, la tauromachia, la politica, le nature morte con i momenti più intimi e riflessivi che non solo hanno sviluppato la sua creatività inarrestabile, ma ne hanno influenzato l’intera vicenda artistica e umana. La mostra è arricchita da Deux Femmes, espressione di sensualità e femminilità, soggetti fondamentali per Picasso non meno del tema dell’Autoritratto, rappresentato nell’esposizione dall’omonima opera del 1967, dove l’artista rivela tutta l’identità e l’alterità del suo doppio.
 
DA NON PERDERE
 
Il percorso è arricchito da una serie di incisioni come “La Célestine” (1971) da 68 incisioni acquaforte e acquatinta, da  “Tauromachia”(1959) e da 27 opere acquatinta allo zucchero e puntasecca. Nelle opere in ceramica presenti in mostra si esprime, invece, tutta la forza della fantasia creatrice di Picasso che in un momento particolarmente felice della sua esistenza, terminato l’incubo della seconda guerra mondiale, si dedica a questo linguaggio espressivo che scopre particolarmente congeniale alla sua vena creativa, tanto da iniziare una sperimentazione che lo accompagna per il resto della vita e che si intreccia indissolubilmente con i suoi lavori su tela, le sue sculture e la sua grafica.
 
Picasso è Noto
Fino al 30 ottobre 2018
Luogo: Convitto delle Arti Noto Museum
Info: Corso Vittorio Emanuele 91, NOTO
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati