Cerca nel sito
Takashi Murakami a Milano

Il ciclo degli Arhat di Murakami

Milano - Per la prima volta in Italia, Takashi Murakami racconta con una mostra nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale il dramma di Fukushima

Takashi Murakami
©2013 Takashi Murakami/Kaikai Kiki Co., Ltd. All Rights Reserved
Red Demon and Blue Demon, 2013
Sarà aperta oggi giovedì 24 luglio ai visitatori la mostra Takashi Murakami. Il Ciclo di Arhat, prima esposizione in uno spazio pubblico italiano del più famoso artista giapponese di pop-art contemporaneo. Al centro delle opere di Murakami il disastro provocato dal terremoto e dallo tsunami di Fukushima nel 2011. Curata da Francesco Bonami la mostra indaga le rinnovate modalità di pittura utilizzate dall’artista negli ultimi due anni e propone tecniche e stili sviluppati dall’artista a partire da Ego, la grande rassegna del 2012 tenutasi all’ Al Riwaq Hall di Doha nel Qatar.

Perché andare
Attraverso una selezione di lavori recenti, il percorso espositivo intende sottolineare l’abilità di Murakami nel fondere riferimenti storici, contemporanei e fantascientifici in una moltitudine di stili, metodologie, forme e tecniche che sono divenute nel tempo una sorta di marchio stilistico di un artista tra i più celebrati del nostro tempo. Il cuore del percorso espositivo è la presentazione di tre Arhat di grande formato, realizzati in un momento di ansia dell’artista in seguito al terremoto del 2011. L’Arhat che in sanscrito significa “essere che ha raggiunto l’illuminazione” non è altro che un monaco al servizio di Buddha che affronta il declino e la morte percorrendo paesaggi psichedelici popolati da strane creature.

Da non perdere
All’ingresso della mostra i visitatori saranno accolti dagli argentei riflessi di luce della scultura Oval Buddha Silver (2008), capolavoro di tecnica sia per gli attraenti minuziosi dettagli, sia per l’imponente quanto inquietante presenza.  In mostra sarà inoltre esposta una selezione di autoritratti dipinti dell’artista, che giocosamente rappresentano la continua ricerca che Murakami ha condotto sulla propria immagine e sulla percezione perennemente mutevole del proprio posto nell’universo.  Infine in concomitanza con l’esposizione, alle 20.00 presso l’Apollo spazioCinema sarà presentata l’anteprima Italiana di Jellyfish Eyes, il primo lungometraggio live-action di Murakami. Il film, realizzato nel corso di questi ultimi dieci anni, utilizza sia l’azione dal vero che immagini generate al computer (CGI) proponendo un racconto sull’adolescenza nel Giappone contemporaneo di un ragazzo che confronta il proprio passato con il proprio futuro post – Fukushima.

Takashi Murakami. Il Ciclo di Arhat
Fino al 07 Settembre 2014
Luogo: Palazzo Reale, Milano
Info: +39 02 0202 / 02 88451
Sito : www.comune.milano.it
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati