Cerca nel sito
Lucchesia, mostra, '900

Da Viani a Carrà: pittori in Lucchesia

Alla Fondazione del Monte di Lucca, la Garfagnana, la campagna lucchese, il lago di Massaciuccoli e la Versilia, vengono reinterpretate dagli artisti di inizio '900

La Vita<br>
www.fondazionebmlucca.it
Giovan Battista Santini – La Vita, 1925-30
S’intitola “Dipingere l'incantesimo – Pittori nelle terre di Lucchesia di inizio '900” la mostra che al palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca riunisce oltre 80 dipinti, la maggior parte dei quali conservati in collezioni private e raramente o mai esposti al pubblico. La mostra rimarrà aperta fino al 17 gennaio.

Perché andare
Il filo conduttore della mostra, curata da Umberto Sereni, è rappresentato dal paesaggio lucchese, dalla Versilia, alla Piana, alla Garfagnana, che in quel periodo storico entrò da protagonista nei dipinti di autori lucchesi e stranieri. La campagna lucchese, le montagne della Garfagnana, il lago di Massaciuccoli e le spiagge della Versilia, sono tutte vissute, interpretate e rappresentate da questi artisti come un Eden ancora presente sulla terra, catturato prima che la modernità lo deturpi. Numerosa e significativa è infatti a fine ‘800 la presenza di pittori provenienti dal Regno Unito, richiamati in Toscana e in Versilia sulle tracce del poeta romantico Percy Bysshe Shelley, il cui corpo fu ritrovato sulle spiagge della Versilia. Simboli della bellezza diventano quindi le spiagge, i fiumi, i boschi, le campagne, con il loro retaggio umano non abbrutito dal lavoro industriale, uomini e donne che vivono del lavoro della terra e con i ritmi della natura.

Da non perdere
Fra le opere in mostra dipinti di artisti quali Moses Levy, Alfredo Meschi, Nino Carrara, Giovan Battista Santini, Plinio Nomellini e Lorenzo Viani, che hanno fatto la storia dell’arte della Toscana. Saranno esposte anche due opere di Carlo Carrà realizzate quando era ospite a Coreglia da Pascoli. A completare l'esposizione una serie di dipinti di artisti contemporanei come Marzia Martelli, Alessandro Tofanelli, Antonio Vignocchi e Marco Pasega.

Dipingere l'incantesimo – Pittori nelle terre di Lucchesia di inizio '900
Fino al 17 gennaio 2016
Luogo: Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca
Info: www.fondazionebmlucca.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati