Cerca nel sito
Vincenzo Frattini, personale, Ischia

Ad Ischia personale per Vincenzo Frattini

Al Castello Aragonese 17 opere tracciano l’evoluzione dell’artista salernitano

Vincenzo Frattini
CLP  
Vincenzo Frattini – Senza Titolo 23, 2017
Si svolgerà al Castello Aragonese d’Ischia (NA) fino al 17 giugno  la personale di Vincenzo Frattini  dal titolo La dipendenza sensibile alle condizioni iniziali. L’esposizione, a cura di Valeria D’Ambrosio, promossa e organizzata dagli Amici di Gabriele Mattera, e in collaborazione con la Galleria Giovanni Bonelli, presenta diciassette tra opere a parete, sculture, installazioni e video, che tracciano l’evoluzione degli ultimi dieci anni della pratica dell’artista salernitano.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra trae ispirazione dalla teoria scientifica del caos reinterpretando, da un punto di vista estetico e tecnico, i complessi meccanismi che governano le leggi naturali nel tentativo di rintracciare lo scorrere della vita umana e di fornire un’esperienza diretta della realtà, attraverso la relazione sensibile tra forma e colore. Il perno concettuale è la nozione di “Dipendenza sensibile alle condizioni iniziali” teorizzata dal meteorologo Edward Lorenz, ossia quel concetto per cui un minimo spostamento di molecole d’aria in un dato luogo può provocare, a distanza di tempo e spazio, un evento di portata estremamente maggiore.Meglio nota come The Butterfly Effect, tale teoria si basa su un attento studio dei sistemi complessi e apparentemente caotici che ha portato alla definizione di un punto di vista nuovo e positivo sul caos, inteso come informazione massima, come fonte e presenza di tutto, piuttosto che come assenza di ordine. Ed è in quest’ottica che l’esposizione aspira a reinterpretare la teoria del caos tramite le arti visive, attraverso un approccio antologico alla produzione di Frattini. 
 
DA NON PERDERE
 
L’allestimento, supera per la prima volta i confini tradizionali della Chiesa dell’Immacolata per espandersi verso luoghi meno canonici ma ugualmente suggestivi del Castello. Il percorso espositivo vede susseguirsi le opere in un variegato gioco di sospensioni che restituiscono una visione globale ma diversificata della pratica dell’artista. 
 
VINCENZO FRATTINI. La dipendenza sensibile alle condizioni iniziali
Fino al 17 giugno 2018
Luogo: Castello Aragonese d’Ischia (NA)
Info: 081 99 19 59; info@castelloaragonese.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati