Cerca nel sito
Malpensa, installazione, Expo 2015 eventi milano

A Malpensa l’Arte per l’umanità

Al Terminal 1 di Malpensa, un’installazione video su "Il Quarto Stato" di Pellizza da Volpedo annuncia l’inizio di Expoincittà

l’Arte per l’umanità
CLP
ARTE PER L’UMANITÀ. Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza daVolpedo | Immagini dell'installazione all'Aeroporto di Milano Malpensa
Sarà un’installazione dedicata al capolavoro divisionista “Il quarto stato” ad accogliere i passeggeri di Milano Malpensa , in occasione di Expo 2015. Si tratta del progetto Arte per l’umanità, interamente dedicato alla celebre opera di Pellizza da Volpedo.  Il progetto a cura di Aurora Scotti, presidente dell’Associazione Pellizza da Volpedo è stato realizzato da Max Dorigo.

Leggi anche: I CAPOLAVORI DI LEONARDO IN MOSTRA A MILANO

Perché andare
L’opera situata nello spazio “La Porta di Milano” dell’aeroporto, rappresenta un invito ad avvicinarsi all’arte di Pellizza da Volpedo e alla sua opera più famosa, attraverso un breve excursus tra gli schizzi, i disegni preparatori e i dipinti che ne hanno caratterizzato la genesi. La grande video installazione di 7 metri per 3 propone un’immersione totale all’interno del dipinto, nelle sue forme e nei suoi colori, grazie a un gigapixel, ovvero un file fotografico di enormi dimensioni, realizzato al Museo del ‘900 con la tecnica del fotomosaico che verrà utilizzato anche in seguito per approfondire il suo studio e per verificarne lo stato di conservazione nel tempo, grazie all’immagine radiografica dello stesso dipinto realizzata da Thierry Radalet.

Leggi anche: L’ARTE LOMBARDA DAI VISCONTI AGLI SFORZA

Da non perdere
Lo scenario emozionale costituito dai magnifici tratti e dalle figure dell’opera realizzata da Giuseppe Pellizza da Volpedo tra il 1898 e il 1901 e con immagini riguardanti la vita e il lavoro del maestro piemontese vuole essere un invito alla conoscenza di un capolavoro, in grado di catturare l’attenzione di un pubblico di passaggio, che attraverserà la Porta di Milano per raggiungere il capoluogo lombardo. Ricordiamo infine che dopo l'oblio legato al regime fascista l'opera è tornata ad essere apprezzata nel dopoguerra, prima, presso la sala Giunta di palazzo Marino, tra gli anni cinquanta e sessanta, quindi alla villa reale di via Palestro, infine al Museo del Novecento.

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE

ARTE PER L’UMANITÀ. Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo
Fino al 30 giugno 2015
Luogo: Aeroporto di Milano Malpensa, Porta di Milano (Terminal 1)
Info: 02 232323


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su T
witter e su Facebook
 
CONSIGLI PER IL WEEKEND


+ "ARTS & Foods" alla Triennale Di Milano
+ Italia Inside Out: la fotografia racconta il Belpaese
+ A Milano la pittura lombarda dell'Ottocento
+ Da Boldini a Segantini, l’impressionismo in Italia
+ Milano: dalla Scapigliatura al Divisionismo
+ Bergamo celebra Palma il Vecchio
+ Mostre Expo 2015: a Cremona l'estro di Arcimboldo 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati