Cerca nel sito
Bozzola, Arte Concreta, Legnano

A Legnano Bozzola e il Movimento d’Arte Concreta

Al Palazzo Leone da Perego una mostra  approfondisce il dialogo intercorso fra il maestro novarese e il Mac

Arte Concreta<br>
CLP
Angelo Bozzola - Funzione di forma concreta, 1956
Fino al 21 febbraio presso il Palazzo Leone Da Perego sarà possibile visitare la mostra L’armonia della forma. Angelo Bozzola e il Movimento Arte Concreta (1948-1958). La rassegna, curata da Chiara Gatti, promossa dal Museo MA*GA in collaborazione con La Fondazione Angelo Bozzola, approfondisce il dialogo che intercorse alla metà del secolo scorso tra il MAC - Movimento Arte Concreta, fondato a Milano alla fine del 1948, e Angelo Bozzola (1921 - 2010) che vi aderì nel 1954, diventando uno dei suoi più accreditati interpreti.

Perché andare
L’esposizione presenta 75 opere, tra dipinti, sculture, grafiche e oggetti di design, di Angelo Bozzola e degli artisti del MAC presenti nelle collezioni del MA*GA, quali Bruno Munari, Gianni Monnet, Gillo Dorfles, Atanasio Soldati, Augusto Garau. Il percorso espositivo inizia proprio con i lavori di questi maestri che ricostruiranno la genesi e lo sviluppo delle ricerche del movimento che si prefiggeva di sviluppare un’arte non figurativa, in opposizione sia alla pratica dell’informale sia al realismo degli artisti impegnati politicamente.

Da non perdere
L’esposizione da conto delle prime opere “concrete” del movimento, caratterizzate da forme smussate, da ovali che traevano ispirazione da reminiscenze naturalistiche, messe a confronto con quelle coeve dei primi firatari. Quindi, l’attenzione si concentra sullo sviluppo di un concetto formale operato da Bozzola, che vide le sue sculture e i suoi dipinti della metà degli anni Cinquanta, contraddistinguersi da una “forma-modulo” in bilico fra pittura e scultura, con strutture primarie che si aprono come ventagli, si moltiplicano, s’incastonano fra loro, per edificare forme sempre più articolate. In mostra anche una sezione dedicata al design e alla produzione di elementi d'arredo.

L’armonia della forma. Angelo Bozzola e il Movimento Arte Concreta (1948-1958)
Fino al 21 febbraio 2016
Luogo: Palazzo Leone da Perego, Legnano (MI)
Info: 0331706011/51/52
Sito: www.museomaga.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati