Cerca nel sito
HOME  / gusto
veneto prodotti tipici eventi itinerari gastronomici

Radicchio Rosso in mostra a Zero Branco

Nel comune del trevigiano l'11 gennaio prende il via la 26^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo

Radicchio Rosso
istockphoto.com
Radicchio Rosso
E' famoso, ormai, in tutta Italia e non solo. Il Radicchio IGP è il fiore all'occhiello della tradizione agroalimentare trevigiana. E come tale merita di essere valorizzato, promosso e celebrato nella miglior maniera possibile. A Zero Branco lo sanno bene e, proprio per questo, il Comune del Trevigiano si appresta a festeggiare il Radicchio Rosso di Treviso IGP con un evento ad esso dedicato che consentirà di conoscere da vicino questo delizioso prodotto interagendo direttamente con i produttori, assaggiandolo in ogni possibile declinazione ed acquistandolo a chilometro zero. Il tutto respirando le atmosfere cariche di tradizione e di folklore di un evento che conquista il palato.

Non c'è luogo migliore di Zero Branco per celebrare il Radicchio Rosso Tardivo. Qui, infatti, la selezione effettuata nel corso degli anni dagli agricoltori, unita alla qualità dell'acqua e alle abili tecniche di produzione, ha dato vita ad un prodotto unico nella zona che, non a caso, viene festeggiato in grande già da 26 anni. L'edizione 2019 della Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Trprenderà il via l'11 gennaio e per 10 giorni proporrà tantissime interessanti iniziative che permetteranno ai partecipanti di avvicinarsi a questo prodotto prelibato in maniera coinvolgente attraverso un interessante percorso curato dall'Associazione dei Colmelli che ricostruisce la storia e i processi di lavorazione del Radicchio Rosso dalla semina, all’imbiancamento sino alla lavorazione manuale e al confezionamento finale.

Scopri di più sulla storia e sui segreti del Radicchio Rosso su TuttiGusti

Non mancheranno, inoltre, deliziose esperienze di degustazione che permetteranno di assaggiare tantissime specialità a base di radicchio tra cui birra e grappa al radicchio, oltre allo spiedo gigante,  e a quelle della pizzeria, e del reparto pesce. Ogni giorno, inoltre, sarà possibile acquistare, presso il bar, il pane al radicchio ed assaggiare il dolce al radicchio appena sfornato. Lo stand delle ceramiche proporrà, inoltre, bellissimi ricordi dipinti a mano e, durante tutta la durata della rassegna, l'atmosfera sarà allietata da divertenti spettacoli, eventi culturali e stand di artigianato che renderanno l'atmosfera ancora più carica di folklore.
Leggi anche:
Il dolce nettare del Delta del Po
Idee weekend: 5 soggiorni sui fiumi italiani

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati