Cerca nel sito
Raffaellino del Colle, mostra, Urbino

Raffaellino protagonista di una monografica ad Urbino

A Palazzo Ducale si celebra l'opera del colto seguace di Raffaello

Raffaellino del Colle
Ufficio Stampa Sistema Museo
Raffaellino del Colle - Altare dell’Assunzione Assunzione della Vergine (particolare)
In occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, il Comune di Urbino dedica una importante monografica a Raffaellino del Colle che elaborò una delle più originali ed autentiche espressioni del manierismo fuori Firenze. È la mostra “Da Raffaello. Raffaellino del Colle” ospitata fino al 13 ottobre a Palazzo Ducale - Sale del Castellare. Ricordiamo che Raffaellino (1494/97 - 1566) fu uno dei più fedeli e intelligenti seguaci di Raffaello. Artista colto e raffinato, il pittore biturgense elaborò una delle più originali ed autentiche espressioni del manierismo italiano. Tra i favoriti della corte urbinate dei Della Rovere già dagli anni trenta del Cinquecento, fu attivo in molte località del Ducato, come Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado, Mercatello, Lamoli, Cagli e Piobbico. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo a cura di Vittorio Sgarbi intende ripercorrere l’attività del maestro biturgense discepolo del “divin pittore” che, pur essendo stato largamente attivo nelle Marche, necessita ad oggi di una rivalutazione storica e di una maggiore divulgazione. Per la prima volta si potranno ammirare riunite alcune delle sue opere più significative provenienti da chiese e musei di Roma, Cagli, Mercatello sul Metauro, Perugia, Piobbico, Sansepolcro, Sant’Angelo in Vado, Urbania, Urbino. Il percorso sarà introdotto da due opere di Raffaello custodite nella raccolta dell’Accademia Nazionale di San Luca a Roma: una tavoletta, pressoché inedita, con la Madonna con il Bambino e l’affresco staccato con Putto reggifestone.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che in estate apriranno le esposizioni a Fano, che celebra Leonardo riscoprendo il legame con Vitruvio con la mostra, a cura di Guido Beltramini, Francesca Borgo e Paolo Clini, “Leonardo e Vitruvio. Alla ricerca dell'armonia. I leggendari disegni del Codice Atlantico” al Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, Sala Morganti dall’11 luglio, e a Pesaro dove l’artista Agostino Iacurci sperimenterà una visione contemporanea del De Architectura di Vitruvio con un progetto originale. Dal 13 luglio, a Palazzo Mosca – Musei Civici, “Agostino Iacurci Tracing Vitruvio. Viaggio onirico tra le pagine del De architectura”, a cura di Marcello Smarrelli. Tutte le mostre saranno visitabili fino al 13 ottobre.
 
Da Raffaello. Raffaellino del Colle
Fino al 13 ottobre 2019
Luogo: Urbino, Palazzo Ducale – Sale del Castellare
Info: 0721 387 541
Sito: www.mostreleonardoraffaello.it 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati