Cerca nel sito
HOME  / gusto
piemonte vini eventi gastronomici itinerari

Cocconato si trasforma in una strada del vino

Dal 30 agosto al 1 settembre Cocco...Wine celebra le eccellenze enogastronomiche del Monferrato 

due bicchieri di vino rosso su botte
iStock
Vino rosso
Soprannominato "Riviera del Monferrato" per il suo clima favorevole in ogni stagione dell'anno, Cocconato (AT) sorge nella parte alta del Basso Monferrato in un'area dalla vegetazione rigogliosa e dai paesaggi mozzafiato che spaziano sino alle vette alpine. La splendida cornice del comune piemontese si appresta a fare da sfondo ad una rassegna che svelerà ai visitatori l'altro volto ammaliante del Monferrato, quello della sua ricchissima tradizione enogastronomica. A partire, infatti, dal 30 agosto, il paese si trasformerà in una sorta di inebriente strada del vino lungo la quale degustare non soltanto le eccellenze vinicole del territorio ma anche le specialità gastronomiche da accompagnarvi. La kermesse, che prende il nome di Cocco...Wine, darà il benvenuto ai partecipanti con una deliziosa anteprima il 30 agosto, con Il Salotto di Cocco...Wine, un'occasione per entrare in contatto con i piaceri della tavola e i prodotti delle cantine di Cocconato, per poi entrare nel vivo in un trionfo di degustazioni ed assaggi delle eccellenze del Monferrato e non solo.

Temi e protagonisti della rasegna, infatti, quest'anno saranno "Speciale Vini Bio" e "Vini di Sicilia" che inebrireranno i palati dei partecipanti con i nettari proposti nelle due "Isole del Vino". Il centro storico di Cocconato si riempirà di stand ricchi di prelibatezze da leccarsi baffi provenieti dalle cantine ma anche dalle aziende agricole, dai forni, dai caseifici e dalla norcinerie. Salumi, formaggi, miele, pane fanno da contorno alla deliziosa degustazione di vini che vedrà coinvolte diverse cantine della zona. Un modo davvero piacevole per percorrere l'insolita strada del vino che attraverserà il centro storico di Cocconato.
Le degustazioni prenderanno il via già venerdì sera con la particolare anteprima de Il Salotto di Cocco...Wine che proporrà interessanti approfondimenti ed accostamenti enogastronomici. La rassegna vera e propria animerà, invece, il borgo a partire da sabato 31 agosto dalle 17.00 alle 24.00 con l'apertura dei banchi di assaggio delle cantine di Cocconato e del Monferrato e dei prodotti tipici, con le due Isole del Vino dedicate e vini bio e siciliani, con gli stand gastronomici di prodotti tipici a cura dei Borghi del Palio e della Pro Loco di Cocconato e con l'interessante incontro degustativo di approfondimento deidcato al Barbera d'Asti. La kermesse prosegue e si conclude domenica 1 settembre dalle 16.00 alle 20.00 con gli stessi appuntamenti ad eccezione dell'approfondimento.

Chi desidera prendere parte alla rassegna potrà acquistare un kit di ingresso comprendente un calice di vetro, una taschina e 8 buoni degustazione al costo di 12 euro. Basterà consegnare i buoni al responsabile del tavolo di degustazione man mano che si sceglieranno i vini da provare. Se si volesse continuare e degustare anche quando gli 8 buoni saranno esauriti, si potrà acquistare un altro carnet di degustazione al prezzo promozionale di 6 euro. Le degustazioni di approfondimento del 30 e del 31 agosto avranno, invece, un costo a parte (rispettivamente 10 euro e 5 euro) ulteriorimente scontato per i soci Go Wine. Chi, invece, desidera accomodarsi al Salotto di Cocco... Wine del 30 agosto potrà scegliere tra tre momenti di degustazione alle ore 20.00 e alle 21.30 e due modalità di partecipazione: l'assaggio di uno dei due piatti presentati a scelta in abbinamento alla degustazione di due vini a scelta tra le etichette che le aziende di Cocconato metteranno a disposizione, al costo di 10 euro a persona, e l'assaggio di entrambi i piatti presentati in abbinamento a tre degustazioni di vini a scelta, al costo di 16 euro a persona.

Leggi anche:
Golosaria torna in Monferrato
Alessandria, Coppa Italia 80 dopo: il grande giorno

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE





Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati