Cerca nel sito
home / Italia / Puglia / Castello Tramontano
Matera, Castello Tramontano
By Mateola (Own work) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.
Castello Tramontano
Il Castello Tramontano si staglia su una collina che domina la città, all’esterno del centro storico. Sorse all’inizio del XVI secolo per volontà di Gian Carlo Tramontano, spregiudicato funzionario aragonese che ottenne da re Ferdinando II il titolo di conte di Matera, fino a quel momento città libera. Per sostituire le vecchie fortificazioni demaniali, Tramontano si ispirò al Maschio Angioino di Napoli, all’epoca appena rinnovato. Ma il conte fu trucidato a seguito di un complotto fra i nobili locali e i popolani gravati dai tributi, e il castello restò incompiuto.
Dell’ambizioso progetto si possono ammirare un possente mastio e due torri laterali, espressione delle ultime tendenze del tempo in tema di fortificazioni. A notevole distanza, negli ambienti ipogei di piazza Vittorio Veneto, è stata ritrovata un’altra torre di difesa destinata a far parte dell’ampia cinta muraria.
Recentemente restaurato, il castello è circondato da un parco che in estate ospita eventi e concerti.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Via Castello
citta
Matera (MT)
email
matera@aptbasilicata.it
telefono informazioni
0039 0835 331817
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100