Cerca nel sito
Lombardia Bergamo Sport Lago

Sul lago (ghiacciato) di Endine si gioca a golf

Il lago in provincia di Bergamo occupa la parte centrale della Valle Cavallina. Sono molte le attrazioni da visitare nei dintorni.

lago di Endine 
Youtube
lago di Endine 
PERCHE' SE NE PARLA Si gioca a golf sul lago di Endine, in provincia di Bergamo, ormai completamente ghiacciato da alcuni giorni. Complice il clima secco, 6 gradi sotto zero e un vento gelido, il lago si è trasformato in una tavola di ghiaccio di 2 km quadrati. In tanti ne hanno approfittato, nonostante i divieti, per pattinare, fotografarsi e divertirsi. Il ghiaccio  ha iniziato a formarsi nel punto più freddo del lago, tra l’abitato di Monasterolo e il fiume Cherio. La percorribilità invernale del lago ghiacciato era sfruttata fino al XIX secolo per raggiungere da Monasterolo la riva occidentale.
 
PERCHE' ANDARCI Il lago di Endine occupa la parte centrale della Valle Cavallina ed è alimentato dalle acque provenienti dal monte Boario e da altri corsi minori. Le località da visitare del lago di Endine sono: Monasterolo, Endine, Spinone al lago, San Felice al lago, Ranzanico. Monasterolo è uno dei centri più frequentati del lago, soprattutto nel periodo estivo, con il suo centro storico medievale. Da non perdere il castello trecentesco, con il suo splendido giardino, posto sopra una collinetta. 
 
DA NON PERDERE Spinone al Lago, sorto in epoca post-romanica, è noto particolarmente per le fonti termali di San Carlo. Qui anche la chiesetta di San Pietro del XI secolo. Poi c'è la Valle del Freddo: si trova in alta Val Cavallina ed è anche conosciuta come Valle del Diavolo. Qui, a soli 360 metri di altitudine, cresce un'ampia varietà di flora di norma rintracciabile solo sopra i 1500 metri. Tutto ciò avviene perché nel terreno si generano correnti d'aria a temperatura bassissima (2-4 gradi) che fuoriescono da una serie di buche. Visitabile nei mesi di maggio, giugno e luglio.
 
PERCHE’ ANDARCI Un luogo perfetto per chi ha voglia di un weekend rilassante in mezzo alla natura. Meno adatto ai più mondani e ai bisognosi di divertimento. Ciò nonostante, sul territorio, si praticano tanti sport acquatici, come vela, windsurf, canoa e canottaggio, nonché la pesca. Non è consentito però il campeggio libero, né l'uso di barche a motore.
 
COSA COMPARE E COSA NO Oltre alle banalissime magliette con la scritta "I love Bergamo", da evitare in qualsiasi città si vada, dalle parti del lago di Endine non c'è tanto da comprare per il vostro shopping. Allora andate sul sicuro: tra i vini il Valcalepio Doc e il moscato di Scanzo Docg; tra i formaggi lo “Strachitunt”, il Bitto Dop e il taleggio; tra i salumi il salame della Bergamesca e la salsiccia. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati