Cerca nel sito
Emilia Romagna Modena Ristoranti Top 10 indirizzi

Modena, questo ristorante è al top

Un motivo in più per recarsi nella città emiliana che vanta il Duomo, Piazza Grande e la Torre Ghirlandina Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco.

modena
Courtesy of @www.modena24.net
PERCHE’ SE NE PARLA Sul podio dei migliori ristoranti al mondo c’è Modena: l'Osteria Francescana dello chef Massimo Bottura, tre stelle Michelin, conquista la medaglia di bronzo. Tra gli italiani presenti nella classifica The World's 50 Best Restaurant, la classifica stilata ogni anno da critici gastronomici, cuochi, ristoratori e gastronomi di lungo corso, Le Calandre di Rubano (PD) dei fratelli Alajmo, in 46esima posizione, e Piazza Duomo di Alba con lo chef Enrico Crippa, 39esimo. Al primo posto troviamo il Noma dello chef René Redzepi, in Danimarca, due stelle Michelin, mentre al secondo El Celler de Can Roca in Spagna, dei fratelli Joan, Joseph e Jordi Roca, tre stelle Michelin.

PERCHE’ ANDARCI Modena offre al visitatore attento straordinarie bellezze, tutte concentrate nel suo aggraziato centro storico, che raccontano i fasti di una città per lungo tempo capitale di un ducato, quello dei Signori d'Este, che qui risedettero dal 1598. L'Unesco ha riconosciuto il valore universale dei suoi tesori dichiarando Il Duomo, Piazza Grande e la Torre Ghirlandina Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Ad arricchire la città anche il MEF-Museo Casa Enzo Ferrari e, nella prestigiosa sede del Palazzo Santa Margherita, il Museo della Figurina.

DA NON PERDERE Piazza Grande, cuore della vita modenese, abbraccia tutti i monumenti più significativi. Il Duomo, opera del grande architetto Lanfranco e del maestro scultore Wiligelmo, uno dei massimi capolavori del Romanico europeo. Il Palazzo Comunale, la cui costruzione ha conosciuto diverse fasi a partire dal Medioevo. E a poca distanza dalla Ghirlandina, il seicentesco Palazzo Ducale, opera di Bartolomeo Avanzini, oggi sede della prestigiosa Accademia Militare.

PERCHE’ NON ANDARCI Città gradevole e ben organizzata, piacevole meta per un weekend.

COSA NON COMPRARE Più che magneti e tazzine, per un ricordo decisamente poco piacevole, puntate a qualcosa di più gustoso e caratteristico. Come l'aceto balsamico tradizionale di Modena, il Prosciutto di Modena e gli ottimi tortellini. Ma come trascurare anche il Lambrusco? 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati