Cerca nel sito
Louisiana Stati Uniti Archeologia

Louisiana, l'antica canoa che riemerge dal fango

Una terra più da vivere che da visitare, tra natura e riserve, escursionismo e sport

Louisiana 
©iStock
Louisiana 
PERCHE' SE NE PARLA
Scoperta lungo una riva del Red River, a nord di Shreveport, in Louisiana, un'antica canoa di cippo nativo americano di almeno 800-1000 anni. A notarla Robert Cornett, mentre si staccava dal fango. Lunga 33 metri, è attualmente considerata la più grande mai trovata intatta negli Stati Uniti. È stata costruita con legno di cipresso, realizzata molto probabilmente dagli Indiani Caddo, che si erano stabiliti nella zona. La scoperta è in ottime condizioni, anche se vi manca un lato.
 
PERCHE' ANDARCI 
Un luogo più da vivere che da visitare. Tantissime le attività che si possono svolgere in Lousiana, soprannominata “Il Paradiso degli Sportivi”. La Lousiana è uno dei posti d’America migliori per la pesca d’acqua dolce e salata. Qui la caccia è consentita. Ma è anche “Il Paradiso dei Bird Watcher”, con tante specie rare e in pericolo d’estinzione. Lo stato conta circa 20 parchi statali, ognuno scelto per i suoi straordinari percorsi dedicati all’escursionismo, alla pesca, alle passeggiate in bicicletta, alla natura. La maggior parte presenta specchi d’acqua e aree per campeggi e picnic. Organizzate anche una visita in qualche parco naturale, come il Cane River National Heritage Area, il Cane River Creole National Historical Park, il Jean Lafitte Nationa Historical Park and Preserve.
 
DA NON PERDERE 
La capitale della Lousiana è Baton Rouge, conosciuta come “Red Stick”. In questa città si possono visitare il Louisiana State Capitol, lo Shaw Center for the Arts, il Perkins Rowe, l’Old State Capitol, l’LSU Rural Life Museum e l'Independence Park Botanic Gardens. L’attrazione turistica principale è la città di New Orleans, famosa soprattutto per la sua tradizione artistica, per la musica e per il suo Carnevale. Da non perdere qui anche il World Trade Center, la Plaza Tower, il S. Charles Avenue, Audubon Park. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI 
Purtroppo quello degli uragani è il problema che affligge particolarmente questo stato. Questi hanno effetti devastanti non solo sulle infrastrutture urbane e sui suoi abitanti, ma anche per la geografia della regione, ricca di natura, aree protette, fiume e corsi d'acqua.
 
COSA NON COMPRARE 
Avery Island, vicino a New Iberia, è sede dell' azienda produttrice del Tabasco, la salsa piccante famosa in tutto il mondo.  Da comprare per i vostri regalini. Belle anche le riproduzioni di maschere, che ricordano tanto quelle di Venezia. Simpatiche le innocenti e colorante bambole voodoo. Si possono evitare, invece, i portafogli con pelle di coccodrillo e i boccali di birra. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Louisiana
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati