Cerca nel sito
Arizona V-Bar-V Verde Valley

Arizona, decifrato un antico calendario solare 

Nella pittoresca Verde Valley, un calendario solare scolpito nella pietra

Panorama dell'Arizona
istockphotos
Arizona, panorama
PERCHE’ SE NE PARLA
Quello di V-Bar-V è un sito archeologico che si trova in Arizona, nella Verde Valley, ed è noto per i numerosi (migliaia) di petroglifi ad opera dei Sinagua, cultura pre-colombiana, risalenti ad un periodo incluso tra il 1000 e il 1400. Alcuni di essi sono stati scoperti diversi anni fa, ma solo oggi si è riusciti a decifrarli: quei simboli incisi sulla pietra sono un calendario solare di straordinaria complessità. Ogni solco infatti (figure antropomorfe, animali e immagini simboliche) coincide alla posizione del sole nelle diverse fasi visibili dalla Terra. Oltre ad evidenziare equinozi, solstizi e importanti date agricole (i Sinagua erano coltivatori e cacciatori), il calendario collega immagini specifiche con le ombre a seconda della data particolare da evidenziare. 
 
PERCHE’ ANDARE
La Verde Valley si trova nell’Arizona centrale, e, come dice il nome stesso, è una vallata rigogliosa nel cuore di uno stato principalmente desertico. Il fiume Verde l’attraversa creando l’habitat ideale per la flora e la fauna localel, oltre che per l’agricoltura. Il paesaggio è pittoresco, si possono visitare canyon e foreste, oltre che siti archeologici. Non mancano gallerie d’arte indiana, e piccole boutique dove acquistare l’artigianato locale. 
 
DA NON PERDERE 
Il sito di V-Bar-V accoglie la più grande ‘esposizione’ di petroglifi dell’Arizona, e soprattutto la meglio conservata. Sotto tutela della Cocoino National Forest, è possibile visitarlo nei fine settimana (e alcuni lunedì). Si tratta di un luogo pittoresco e poco battuto dal turismo di massa, che solitamente in Arizona si concentra (ovviamente) sul lato sud del Grand Canyon.
 
PERCHE’ NON ANDARE
Per la stessa motivazione di cui sopra: se siete in Arizona per la prima volta e avete i giorni contati, date precedenza al Grand Canyon (affollato certo, ma imperdibile). Inoltre, la visita potrebbe richiedere un po’ di spirito di adattamento, date le strutture ricettive – minimali – e il clima – torrido per molti mesi l’anno. 
 
COSA NON COMPRARE
Il Visitor Center del V-Bar-V ha un negozio di souvenir. Non ne conosciamo la fornitura, ma cercate di contribuire all’economia locale piuttosto che acquistare oggetti dozzinali. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Arizona
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati