Cerca nel sito
HOME  / gusto
lombardia prodotti tipici itinerari gastronomici ricette

Lombardia: 5 tappe per 5 sapori in 5 ricette tipiche

Alla scoperta di cinque specialità che fanno venire voglia di esplorare la regione

Brescia, Lombardia
Courtesy of ©iStock
Brescia
SALAME DI VARZI
La qualità del Salame di Varzi deriva dal dosaggio ottimale degli ingredienti, da tecniche di lavorazione contadina messa a punto nei secoli e dal clima favorevole, che nasce dal connubio tra la brezza marina proveniente dalla Liguria e le fresche correnti di montagna che soffiano nella Valle Staffora. È un salame a grana grossa selezionato dalle migliori carni suine, insaccato e speziato con aromi naturali.
 
CASONCELLI
Ravioli, tortelli, agnolotti sono i protagonisti di un capitolo molto antico della storia gastronomica del nostro Paese. Nelle province di Brescia e di Bergamo la pasta ripiena per eccellenza sono i casoncelliche deliziano il palato con il loro ripieno a base di formaggio durante la maggior parte delle sagre e deglieventi folkloristici della zona.
Leggi la ricetta



PIZZOCCHERI DELLA VALTELLINA
La tradizione contadina in un piatto tipico conosciuto e apprezzato in Italia e nel mondo. I Pizzoccheri della Valtellina sono una pasta a base di farina di grano saraceno, il piatto più rinomato della cucina valtellinese. Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina nasce con l'obiettivo di promuovere, valorizzare e diffondere la conoscenza dei prodotti tipici garantiti e tutelati.
 
ASPARAGO DI CANTELLO
Un prodotto di nicchia che caratterizza tutta la provincia di Varese: l’Asparago di Cantello Igp, a differenza di quelli “tradizionali” di cui si mangia solo la parte prossima alla punta, sono interamente commestibili. Questo ortaggio si presenta di colore bianco, con il turione rosato e vanta una produzione pari a circa 400 quintali l’anno.
 
BAGOSS DI BAGOLINO
Incastonato nelle Alpi bresciane, Bagolino è un borgo pittoresco di origine mediavale dove ancora oggi sopravvivono antiche usanze ricche di fascino e di tradizione come la celebrazione di un variopinto e folkloristico Carnevale e la preparazione di un antico formaggio dal profumo di zafferano che si chiama proprio come gli abitanti del paese, il Bagoss.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati